CON COMPUGROUPMEDICAL

Il ticket sanitario si può pagare dal farmacista anche con Satispay. Si inizia in Romagna

farmacia ticket pagoPA

I ticket sanitari per prestazioni specialistiche e ambulatoriali del circuito pagoPA si possono pagare in farmacia anche con Satispay. Il servizio di mobile payment digitale italiano ha infatti inserito questa funzionalità all'interno canale Connect, dedicato proprio alle farmacie e alla GDO, e pensato per facilitare la vita ai cittadini nell'interazione con la pubblica Amministrazione.

Nelle farmacie aderenti al servizio sarà così possibile saldare i ticket sanitari utilizzando qualunque strumento di pagamento, dai contanti alle soluzioni digitali, comprese Satispay. 

Come pagare un ticket sanitario pagoPA in farmacia

Il farmacista scansiona il QR code dell'avviso pagoPA, esattamente come legge i codici di un farmaco o di un altro prodotto in vendita. L'importo viene incluso nella ricevuta rilasciata a fine spesa, completa di tutti i dettagli e valida come quietanza dell'avvenuto pagamento.

Connect può essere utilizzato tramite app oppure integrandolo direttamente nel gestionale della farmacia e non richiede un POS dedicato. Il servizio, grazie alla partnership con CompuGroupMedical, è attivo in oltre 200 farmacie nelle province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini. 

Dal 1 marzo 2021 il Decreto Legge "Semplificazione e innovazione digitale" prevede che i ticket sanitari possono essere pagati solo tramite pagoPA: nel 2020, in Italia, sono stati regolati oltre 61 milioni di ticket. 

«Attraverso la collaborazione tra CGM e Satispay, è stata realizzata una soluzione altamente tecnologica, che consentirà ad ogni singola Farmacia di continuare ad essere, anche in questo ambito, il punto di riferimento naturale del territorio per i cittadini che avranno necessità di pagare le prestazioni sanitarie di visite mediche e analisi specialistiche con la nuova modalità PagoPA, senza fare più code presso gli sportelli ambulatoriali o ai CUP. Tutto questo mantenendo i propri POS e accettando tutte le modalità di pagamento» spiega Marco Agosto Senior Business Development Manager di CGM.

«Punto di riferimento nell’ultimo anno di pandemia, le farmacie confermano sempre più la propria spiccata propensione all’innovazione - commenta Dario Brignone, co-founder e CTO di Satispay. Poter integrare Connect, già collaudato nel settore della GDO, anche nelle farmacie, ci permette di contribuire a dare ulteriore slancio alla digitalizzazione del Paese amplificando le modalità di pagamento verso la PA e questo è per noi motivo di orgoglio, oltre a rappresentare una nuova leva di crescita per la nostra società. Riteniamo che Connect possa offrire opportunità reali sia alle farmacie che aderiranno sia al cliente finale che potrà contare su un risparmio di tempo evitando le attese per il pagamento presso le strutture sanitarie».