Supporto green startup

Intesa Sanpaolo, al via le candidature alla seconda call di “Up2Stars”

Intesa Sanpaolo Up2Stars

Virginia Borla, Executive Director Business Governance Banca dei Territori Intesa Sanpaolo

Aperte ufficialmente le candidature alla nuova edizione di “Up2Stars”, il programma di valorizzazione delle startup innovative in Italia, ideato da Intesa Sanpaolo in collaborazione con Intesa Sanpaolo Innovation Center.

La call è dedicata alle startup green che operano nei settori delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica specializzate in: nuove fonti energetiche, smart solutions per efficienza energetica, smart solutions per il recupero e riutilizzo dell’energia e per la cattura della CO2.

Le candidature potranno essere presentate entro il 15 ottobre 2023 tramite la pagina dedicata.

L’edizione 2023

In linea con la precedente edizione, anche quest’anno “Up2Stars” prevede il lancio di 4 call dedicate rispettivamente ai temi: WaterTech, Energie Rinnovabili ed Efficienza Energetica, Intelligenza Artificiale per la trasformazione aziendale, IoT - Infrastrutture e Mobilità.

Per ciascuna di esse verranno selezionate al massimo 10 startup che accederanno al percorso di accelerazione personalizzato, erogato dal partner Gellify, e al programma di networking. Al termine del percorso si terrà un Demo Day di presentazione delle startup accelerate a una platea di investitori e imprese.

Quali le novità?

La novità principale dell’edizione di quest’anno è l’ampliamento delle partnership e del network di collaborazioni che, oltre Microsoft, Elite e Cisco, vede il coinvolgimento dei Centri Nazionali di Ricerca cui Intesa Sanpaolo partecipa in qualità di socio fondatore delle singole Fondazioni di riferimento, oltre ai Partenariati Estesi e ai 9 Poli di innovazione europei (EDIH). Nuova la collaborazione anche con Digit’Ed, società specializzata nell’alta formazione e nel digital learning.

Ulteriore novità della seconda edizione di Up2Stars è la prospettiva di internazionalizzazione per le startup grazie alla rete di Intesa Sanpaolo e alla collaborazione con il Centro di Innovazione Italiano a San Francisco, istituito presso INNOVIT Italian Innovation and Culture.

Le sfide della transizione energetica

«La transizione energetica rappresenta una delle sfide più importanti e impellenti per il Paese. Con la seconda call di Up2Stars, intendiamo intercettare le migliori startup innovative che operano nel settore delle rinnovabili, affinchè possano accelerare questo processo. Intesa Sanpaolo incentiva gli investimenti green delle PMI anche attraverso il programma Motore Italia Transizione Energetica, che mette a disposizione 76 miliardi di euro per la crescita sostenibile, e, promuovendo lo sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili, contribuisce ad aumentare la competitività delle piccole e piccolissime imprese e i benefici economici, ambientali e sociali per la collettività», sottolinea Virginia Borla, Executive Director Business Governance Banca dei Territori Intesa Sanpaolo.