Fondazione Carispezia apre al crowdfunding

Cinque progetti, un obiettivo comune per il territorio. Si conclude la nuova campagna di crowdfunding di Fondazione Carispezia, svoltasi online sulla piattaforma Eppela e a sostegno di 5 no-profit della provincia spezzina e della Lunigiana: tutti i progetti hanno infatti raggiunto gli obiettivi di raccolta.

Fondazione Carispezia
In foto il Direttore Generale di Fondazione Carispezia, Vittorio Bracco

Fondazione Carispezia raddoppia le donazioni

Dopo una call lanciata a giugno, la campagna giunge quindi al traguardo: per 40 giorni, fino al 23 novembre, gli utenti di Eppela hanno potuto effettuare donazioni e contribuire così alla realizzazione dei progetti, ricevendo in cambio una “ricompensa”. Fondazione Carispezia ha partecipato alla raccolta, raddoppiando le donazioni fino a 5mila euro a progetto, una volta raggiunto il 50% del budget.

Fondazione Carispezia 2

Dall’aranceto in centro città …

Di diverso tipo i progetti finanziati: si va dalla realizzazione di un aranceto a La Spezia, trenta piante di arancio nel parco delle Clarisse ai piedi del castello di San Giorgio, a un festival per le band emergenti in Lunigiana, il Volerock Band Camp, il cui ricavato andrà a sostegno dei malati oncologici e delle loro famiglie.

… ai laboratori artistici

Ci sono poi “Fisiko! Festival di azioni cattive“, kermesse dedicata al teatro e alla danza con l’obiettivo di raccogliere fondi per i giovani artisti; “Le Carlotte: esploratori tattili“ una serie di libri tattili per far conoscere ai più piccoli il potere dei cinque sensi; e La “Culla di Bratto”, una settimana di laboratori artistici per studenti tra grafica, decorazioni e design.

La Fondazione e il sociale

Fondazione Carispezia ha assistito le 5 realtà nella definizione della loro campagna. Del resto, per la Fondazione l’impegno sociale non è nuovo: dall’anno scorso sono attive una serie di attività per il cofinanziamento di progetti no-profit, giornate formative destinate alle associazioni e un’area dedicata all’interno di Eppela.