A Cento, la Fondazione guarda alle giovani coppie

Mutuo giovani 400La Fondazione Cassa di Risparmio di Cento ha dato il via alla iniziativa "Mutuo CASA Giovani": un progetto nato nella Fondazione che ha come partner principale la Cassa di Risparmio di Cento SpA, che realizzerà operativamente l’iniziativa ideata dalla Fondazione.

La sinergia tra Caricento e Fondazione

La Cassa di Risparmio di Cento SpA ha messo a disposizione un plafond di 10 milioni di euro proprio per la concessione di questi mutui a un tasso particolarmente agevolato. La Fondazione dal canto suo, si accollerà una quota degli interessi a carico dei mutuatari intervenendo direttamente sul tasso di interesse, che incide direttamente sui bilanci delle famiglie, andando così ad abbattere le rate per i primi 5 anni corrispondendo un contributo in conto interessi pari ad 1 punto percentuale annuo.

Condizioni

I mutui, potranno essere richiesti solo per immobili che si trovano nel territorio di competenza della Fondazione e della Cassa di Risparmio di Cento, da tutti coloro che hanno un'età inferiore ai 45 anni e un reddito totale lordo inferiore ai 30.000 euro.

«Dato il momento particolarmente difficile dal punto di vista economico per molti cittadini – dichiara Cristiana Fantozzi, neo Presidente della Fondazione –, abbiamo voluto dedicare particolare attenzione alle famiglie e alle giovani coppie».

«La collaborazione con la Fondazione nasce dalla volontà di venire incontro alle esigenze dei giovani che abitano nelle nostre aree di riferimento e che, nonostante un contesto economico ancora instabile, hanno intenzione di acquistare la prima casa – afferma Carlo Alberto Roncarati, Presidente di Caricento. Il nostro obiettivo è quello di mettere a disposizione della comunità uno strumento valido che incentivi i nostri giovani a rimanere sul nostro territorio stabilendosi definitivamente e concorrendo alla crescita dell'economia locale».

«Nel nostro paese l'economia mostra i primi timidi segnali di ripresa dopo la brusca frenata degli ultimi anni – conclude Ivan Damiano, Direttore Generale della Banca. La percentuale di giovani italiani che potrebbero sottoscrivere un mutuo nei prossimi 12 mesi è notevolmente aumentata e a maggior ragione riteniamo di poter offrire un'ulteriore soluzione a coloro che vogliono acquistare casa. Nel primo quadrimestre del 2015 Cassa di Risparmio di Cento ha erogato un totale di oltre 18 milioni e 400 mila euro a fronte dell'attivazione di 138 mutui ipotecari privati, facendo segnare un +103% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente; un dato che testimonia con chiarezza la ripresa, che si sta verificando».  

Image courtesy of Ambro at FreeDigitalPhotos.net