Green Bond alla riscossa

Societe Generale investimento ESG

Le stime per il 2018 lasciano ben sperare, i Green Bond sono destinati ad aumentare ulteriormente, confermando il trend di crescita degli ultimi anni.

Obbligazioni verdi oltre i 156 miliardi

Al 31 dicembre 2017, secondo quanto comunicato dalla Climate Bond Iniziative, l’emissione delle obbligazioni verdi aveva oltrepassato la storica cifra di 156 miliardi di dollari, segnando così il nuovo record. L’incremento registrato rispetto al 2016, quando le emissioni dei Green Bond si erano attestate intorno agli 87,2 miliardi di dollari, è stato del 78% e la stima a suo tempo fatta per il 2017 (130 miliardi di dollari) si è rilevata inferiore rispetto a quanto effettivamente consolidato. Nel 2017 a guidare la classifica mondiale per numero di emissioni dei Green Bond sono gli Stati Uniti, seguiti da Cina e Francia. A seguire, fino alla decima posizione, troviamo: Germania, Spagna, Svezia, Olanda, India, Messico e Canada. Da notare che i primi tre paesi della graduatoria hanno totalizzato il 56% delle emissioni totali.

Green bond 2017

Cresce l'attenzione globale sul clima

A contribuire ad incrementare in maniera così considerevole il volume delle emissioni delle obbligazioni verdi sono stati vari fattori tra i quali, in primis, i nuovi accordi sul clima che hanno stimolato gli emittenti pubblici e privati a porre una maggiore attenzione sugli aspetti ambientali. A questo si aggiunge anche la maggiore sensibilità degli investitori verso nuovi prodotti finanziari idonei a generare un bene per l’ambiente. Una situazione generale favorevole, quindi, che ha portato durante i recenti lavori del convegno annuale del Climate Bond Iniziative a quantificare la previsione per il 2020 in mille miliardi di dollari di emissioni verdi. Per il corrente anno la stima parla di emissioni per 250-300 miliardi di dollari, una crescita di sessanta punti percentuali rispetto al 2017.

I green bond in Italia

In Italia nel corso del 2017 sono stati emessi Green Bond per circa 3,5 miliardi di euro, tuttavia nel 2018 il Tesoro potrebbe emettere il primo titolo governativo verde, facendo così risalire il tricolore nella classifica mondiale. Attualmente in Europa i titoli di stati green sono emessi da Polonia, Francia e Belgio ma un po’ in ogni angolo del mondo si guarda a questo strumento. Un esempio? Nelle isolo Fiji è stata messa un’obbligazione verde sovrana del valore di 50 milioni di dollari progetti di adattamento e resilienza climatica e una serie di iniziative a sostegno dell’impegno nazionale per raggiungere il 100% di energie rinnovabili e ridurre le emissioni di CO2 nel settore energetico del 30% entro il 2030.