Iccrea: il Gruppo Bancario Cooperativo prende forma

Avrà 148 miliardi di attivi, 12 miliardi di patrimonio e sarà il terzo gruppo in Italia per numero di sportelli: così apparirà il nuovo polo cooperativo targato Iccrea Banca al termine dei lavori per la costituzione.

Iccrea Banca Capogruppo BCC

Un Gruppo da più di 2.500 sportelli

Come comunica Iccrea in una nota, al 30 giugno 2017 sono già 154 le BCC che hanno pre-aderito al Gruppo Bancario Cooperativo e, concluse le ultime operazioni, saranno 2.593 in totale gli sportelli in tutta Italia con più di 20mila collaboratori. A livello di bilancio consolidato, invece, il Gruppo si posizionerà al quarto posto nel nostro Paese per attivi, mentre la raccolta si attesterà sui 131,2 miliardi di euro, gli impieghi a 91 miliardi di euro, con un CET1 Ratio del 15,2% e un Total Capital Ratio del 15,6%.

«Saremo la prima banca locale del Paese – dichiara Leonardo Rubattu, Direttore Generale di Iccrea Banca – e abbiamo intenzione di rispettare i tempi e gli impegni presi con le Autorità di vigilanza italiana ed europea, con cui abbiamo avuto una continua e forte collaborazione. Ma questo risultato è anche frutto di uno straordinario esercizio di cooperazione, con il coinvolgimento di 800 collaboratori provenienti dalle varie realtà del Credito Cooperativo e la realizzazione di più di 200 incontri. Saremo quindi pronti ad inviare entro dicembre prossimo l’istanza a Banca d’Italia e a essere operativi, secondo quanto previsto dalla norma, nel secondo semestre del 2018».

«Il Gruppo Bancario Cooperativo targato Iccrea, che stiamo costruendo insieme a tutte le BCC che hanno aderito al progetto, vuole fare la differenza – commenta Giulio Magagni, Presidente di Iccrea Banca – in un momento in cui il Paese ha un forte bisogno di banche che sappiano essere davvero vicine al territorio».