Hitachi riparte da AI, cloud e data governance

Hitachi Vantara Marco Tesini

Intelligenza artificiale, data center evoluti e predictive analytics. Parte da qui il piano di crescita in vista del 2020 di Hitachi Vantara, nuova realtà del gruppo giapponese, che si avvia verso gli 1,5 miliardi di ricavi in Italia e verso nuovi mercati target.

Storage all flash e AI per clienti vecchi e nuovi

Il focus resta sul settore Finance, ma in crescita è l’attenzione per il comparto TLC e media, l’industria e il manufacturing, i trasporti e la mobilità, il mondo dell’energia e l’healthcare. A cui Hitachi Vantara, nata a settembre del 2017 inglobando Hitachi Data System, Pentaho e Lumada, offre soluzioni di storage e servizi di big data analysis a 360 gradi. Si rivolgono quindi a una clientela sempre più variegata anche le ultime novità in ambito flash e hybrid storage: grazie all’intelligenza artificiale, l’azienda è infatti ora in grado di garantire più efficienza, minori rischi e un risparmio sui costi nella gestione dei dati e nell’estrazione di valore da questi.

La data governance targata Hitachi Vantara

Alla base c’è un processo interamente automatizzato cha passa dal software Hitachi Automation Director (HAD), un “motore” capace di gestire l’intero ciclo di attività di storage: dal virtual machine all’archiviazione e protezione dei dati, in linea con le novità introdotte dal GDPR. Mentre è stato riprogettato e aggiornato anche SVOS, il sistema operativo comune a tutte le soluzioni di storage targate Hitachi. Il backup dei dati non strutturati è invece in mano ad HCP (Hitachi Content Platform), soluzione che si occupa della conservazione dei dati nel lungo termine e offre supporto nelle attività di analytics e ricerca, anche con una logica predittiva.

Una case history che arriva dall’Olanda

Come illustrato nel corso della presentazione delle ultime novità il 17 maggio a Milano, la soluzione HCP ha già portato i primi vantaggi in molte aziende clienti, tra cui una banca olandese. L’istituto aveva bisogno di garantire costantemente l’accesso ai dati ad alcune autorità governative e, grazie ad HCP, è riuscita a velocizzare l’attività di query ed estrazione delle informazioni, eliminando i silos più datati e passando a un intelligent data hub di nuova generazione.

La crescita di Hitachi Vantara in Italia

Un servizio di storage-as-a-service in questo caso, parte del nuovo modello di business di Hitachi Vantara che punta ora a combinare Operation Technology e IT in un’unica vision. Lo ha spiegato Marco Tesini, Country Manager dell’azienda, parlando di un modello che del resto ha già dato i suoi frutti: «nell’ultimo anno fiscale, conclusosi a marzo 2018, siamo cresciuti in termini di fatturato in Italia del 41% in ambito data center modernization, del 26% in ambito intelligent data governance e dell’821% per quanto riguarda i data-driven insights».