Fintech, coltivare nuovi talenti

Luiss Business School e Fintech Distrinct lanciano il “Flex executive programme in fintech”

Luiss Business School e Fintech Distrinct lanciano il master “Flex executive programme in fintech”

Nuovo progetto di alta formazione: si chiama “Flex executive programme in fintech” ed è il master ideato da Luiss Business School e Fintech District.

L’obiettivo è fare crescere il fintech italiano, perché ci sono ancora margini di miglioramento per esprimere tutte le sue potenzialità ma è necessario formare giovani talenti qualificati.

Il corso, che partirà a maggio 2022, si rivolge a professionisti del mondo bancario, investitori e imprenditori interessati a comprendere gli sviluppi e le logiche del settore, oltre che strategie aziendali attuabili.

Erogato in lingua inglese con la formula flex, prevede il 90% delle lezioni in distance learning ed il resto, in presenza ad Amsterdam presso l’HUB internazionale della Luiss Business School.

L’offerta formativa, borse di studio

Il programma - continua la nota - è articolato in 6 moduli ed è arricchito da seminari e testimonianze, insight sui principali settori di mercato, applicazione pratiche e company presentation attraverso il coinvolgimento di ecosistemi di innovazione internazionali.

I partecipanti potranno così avere comprensione approfondita del settore a 360°: la tecnologia e il suo impatto nel settore finanziario; le frizioni che il fintech mira a eliminare; il regolamento e i cambiamenti normativi; i nuovi modelli di business basati su collaborazione e co-creazione.

Inoltre - conclude la nota - Fabrick, realtà cui fa capo il Fintech District, metterà a disposizione delle borse di studio.

Far crescere nuovi talenti per le sfide di oggi

«Se da un lato le aziende attive nel settore stanno potenziando la propria offerta di servizi digitali d’altro canto la dimensione e imprescindibilità del fenomeno fintech ha generato la necessità di attivare politiche e regolamentazioni adeguate – ha dichiarato Enzo Peruffo, Associate Dean for Education, Luiss Business School. Inoltre gli operatori del settore saranno chiamati a un re-skilling delle proprie competenze per acquisire quel know-how finanziario-digitale che questo percorso formativo è volto a costruire».

«Il fintech ha dimostrato il suo ruolo strategico nell’evoluzione dei servizi finanziari – ha sottolineato Alessandro Longoni, Head of Fintech District. Ad oggi abbiamo bisogno di professionisti che sappiamo governare le nuove logiche di mercato per riconoscerne e anticiparne gli sviluppi futuri. Per questo siamo orgogliosi di lanciare questo master con un partner accreditato e all’avanguardia come Luiss Business School».