Giovani talenti

Gruppo Credem, 300 nuove assunzioni entro la fine dell’anno

Nuove assunzioni Gruppo Credem

Marco Casini, Responsabile della Gestione e Selezione del Personale di Gruppo Credem

Il Gruppo Credem prevede fino a 300 nuovi inserimenti nel corso dell’anno. Il focus sarà dirottato su profili da indirizzare alla rete commerciale e su aree IT, organizzazione, innovazione e sviluppo digitale.

Come dichiara Credem, il Gruppo ha già assunto 70 persone nei primi tre mesi dell’anno che vanno ad aggiungersi alle oltre 1.000 inserite dal 2020 ad oggi. Nella sezione Lavora con Noi del sito dedicato è possibile scoprire ulteriori dettagli sulla vita nel Gruppo Credem e l’aggiornamento delle posizioni aperte.

Il piano assunzioni di Credem

I nuovi assunti saranno destinati principalmente alla rete di filiali distribuite in tutta Italia di Credem e Credem Euromobiliare Private Banking, al rafforzamento della rete di private banker di Credem Euromobiliare Private Banking e ad Area Futuro, che raggruppa Information Technology, Organizzazione, Innovazione e Credemtel (società del Gruppo dedicata allo sviluppo di soluzioni digitali).

I profili richiesti

Nello specifico, i profili ricercati per la rete commerciale Credem Banca sono diplomati e laureati, senza vincoli sul tipo di indirizzo di studi, con attitudine alla relazione e con buona efficacia comunicativa.

Il percorso di selezione è composto da due colloqui, un primo individuale e un secondo di gruppo, entrambi di tipo psico attitudinale.

Credem Euromobiliare Private Banking punta invece a rafforzare la propria rete di private banker con professionisti che hanno consolidato esperienza e competenza nella gestione dei grandi patrimoni.

La banca richiede inoltre l’inserimento di Assistant private banker, persone che saranno inserite nelle filiali e dedicate all’assistenza della clientela e al supporto del private banker.

La ricerca per l’Area Futuro è indirizzata principalmente a laureati ed esperti in ambito informatico, analisti, sviluppatori e project manager, ruoli dedicati in particolare a laureate e laureati in ingegneria, matematica, informatica, fisica, statistica (cosiddette lauree STEM) con l’obiettivo di porre un forte accento sull’innovazione tecnologica e trasformazione digitale di prodotti e processi interni e rivolti al cliente.

In questo caso, i candidati affronteranno un primo colloquio tecnico e, successivamente, un colloquio individuale di tipo psico attitudinale.

Lavoro agile e job rotation

Credem prevede la possibilità di lavorare in modalità ibrida. Lo smart working è infatti attivo dal 2015 e oggi oltre l’85% dei dipendenti ha un contratto di lavoro agile attivo.

Inoltre, il Gruppo promuove la rotazione del personale (job rotation) all'interno delle varie aree dell’organizzazione in ottica di crescita professionale.

Tali cambi di ruolo o di mansione consentono infatti ai dipendenti di acquisire nuove competenze ed esperienze, accrescere le capacità decisionali e di leadership e sviluppare una maggiore visione d'insieme del business.

«La job rotation nel Gruppo Credem si basa sull’ascolto costante e attivo delle persone, attraverso i responsabili e i gestori del personale, e ancor più sull’intraprendenza di chi abbraccia un progetto e vuole mettersi in gioco in nuove sfide.

Qualsiasi sia il cambio di ruolo, resta infatti fondamentale la fiducia reciproca tra persona e azienda – dichiara Marco Casini, Responsabile della Gestione e Selezione del Personale di Gruppo Credem.

Il nostro iter di selezione, particolarmente attento agli aspetti psico attitudinali, ha l’obiettivo di valorizzare in particolare le soft skills delle persone, la loro capacità di apprendimento, la flessibilità e la voglia di crescere all’interno di una squadra: competenze necessarie per intraprendere e percorrere le diverse tappe di un percorso di crescita in azienda».