Giovani talenti

Intesa Sanpaolo guarda ai giovani con due iniziative di IMI CIB

IMI CIB Intesa Sanpaolo

Mauro Micillo, Chief of IMI Corporate & Investment Banking di Intesa Sanpaolo

Intesa Sanpaolo punta sui giovani talenti e sulla crescita di risorse interne mediante progetti di formazione ad hoc.

Rientrano in questo ambito le due iniziative che il gruppo bancario, con il supporto di IMI Corporate & Investment Banking, ha recentemente presentato. Una è rivolta alle figure interne con meno di 36 anni che operano in Italia e all’estero. L’altra è dedicata agli studenti universitari italiani.

Preparare i manager di domani

Il progetto rivolto a chi già fa parte della divisione IMI CIB e ha meno di 36 anni rientra nel filone del Next Generation Executive Program, giunto al suo secondo anno.

Da novembre, in collaborazione con SDA Bocconi School of management e con Digit’Ed., i giovani selezionati avranno la possibilità di effettuare test individuali, lavori di gruppo e un project work finale sotto l’attenta supervisione di un team di specialisti del mondo accademico e del gruppo.

L’obiettivo è preparare i professionisti e i manager della prossima generazione a lavorare sinergicamente in una comunità internazionale e multiculturale.

Focus anche al mondo delle università

La seconda iniziativa si rivolge invece a un pubblico più ampio, costituito dagli studenti universitari non ancora inseriti nel mondo del lavoro. Il progetto prevede la realizzazione di una serie di incontri nelle università italiane dal titolo “La finanza e le buone storie”, realizzati in collaborazione con Guido Maria Brera, autore del libro “Diavoli” e tra i fondatori del gruppo Kairos.

Obiettivo degli incontri è avvicinare i giovani in maniera consapevole ai meccanismi che regolano i mercati finanziari moderni. L’autore, nel suo racconto percorrerà alcuni dei principali avvenimenti che hanno cambiato il volto e i protagonisti della finanza mondiale, come le crisi dei mutui subprime e dei debiti sovrani dei Paesi europei e la stagione del quantitative easing.

Accompagnare e ispirare i giovani

«Sono orgoglioso di dare avvio a queste due iniziative, concepite per ispirare i giovani e accompagnarli in un percorso di comprensione della finanza e di acquisizione di competenze trasversali, che bene si sposano con il mio personale impegno quale Docente presso l’Università LUISS-Guido Carli a Roma.

Sono certo che, grazie all’avvio di questi nuovi progetti, i nostri giovani talenti potranno emergere come veri protagonisti in un mercato, quello del Corporate & Investment Banking, sempre più competitivo e in costante evoluzione – commenta Mauro Micillo, Chief of IMI Corporate & Investment Banking di Intesa Sanpaolo.

Guardando in prospettiva, infine, è fondamentale per la nostra Divisione trasmettere ai giovani talenti i valori etici e professionali che ci guidano quotidianamente all’interno del Gruppo Intesa Sanpaolo».