Master da ISP e Reale Mutua

Insurance Innovation. Parte la seconda edizione

Master Insurance Innovation

Seconda edizione per il master Insurance Innovation promosso dal gruppo Intesa Sanpaolo e Reale Mutua presso la Scuola di Management ed Economia dell’Università di Torino e la Scuola di Master e Formazione Permanente del Politecnico di Torino, in partnership con il Collegio Carlo Alberto.

Il master è dedicato alla crescita di nuove figure professionali per il settore e si focalizza su trasformazione digitale ed ecosostenibilità.

Il Master è un’esperienza formativa full-time della durata di 12 mesi, che si concluderà con un periodo di tirocinio di almeno 3 mesi presso una delle aziende partner ed è finalizzato alla possibilità di inserimento in azienda.

La customer centricity, i big data e gli analytics, l’open innovation, l’agile organisation, l’intelligenza artificiale, l’innovazione di prodotto e di processo, i fattori ambientali, sociali e di buon governo (ESG) sono i temi che vengono acquisiti in oltre 400 ore di lezione, coinvolgendo una faculty mista, composta da accademici di fama internazionale, rappresentanti delle istituzioni, manager delle aziende sponsor dell’iniziativa, manager impegnati nelle sfide digitali e innovatori.

L’offerta formativa è organizzata in quattro piattaforme, offerte in modalità ibrida, sia in presenza, sia in remoto:

  • Piattaforma in ingresso: offre moduli di insegnamento differenziati per ciascun cluster di laureati (economia, scienze sociali, ingegneria/matematica/fisica/statistica) e la selezione di tali insegnamenti di induction consente di costruire un percorso formativo personalizzato sulla base del background degli studi universitari di ciascun studente
  • Piattaforma core: basata sui fondamentali del settore assicurativo, con un taglio sugli orientamenti ESG
  • Piattaforma innovation: big data, analytics, intelligenza artificiale, cyber security e tecnologie emergenti
  • Piattaforma active: prevede un’esperienza pratica, da svolgersi attraverso uno stage o la realizzazione di un project work, sotto la supervisione di un tutor aziendale

Per la seconda edizione del Master sono previsti 25 posti e sono messe a disposizione borse di studio (per reddito, merito e fuori sede), oltre alla borsa denominata “COVID-19”, riconosciuta a tutti i partecipanti dalle aziende sponsor, per sostenere l’investimento in formazione e istruzione in questo delicato periodo di emergenza sanitaria e sociale.

Il sito per le candidature (www.masterinsuranceinnovation.it) è aperto da oggi e l’inizio delle lezioni avverrà ad ottobre 2021.

La Fondazione Compagnia di Sanpaolo sostiene attivamente l’iniziativa per dare una risposta adeguata ai fabbisogni formativi-occupazionali del settore assicurativo e a fronteggiare il big bang tecnologico in atto, in collaborazione con il suo ente strumentale, la Fondazione Collegio Carlo Alberto.