Si parte da Bari

Intesa Sanpaolo lancia “Meta Insieme”, un progetto di inclusione sociale per i giovani detenuti

Meta Insieme

Intesa Sanpaolo e Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking presentano “Meta Insieme”, un progetto nato per supportare i giovani detenuti nel loro reinserimento nella società grazie all’offerta di percorsi formativi e alla creazione di opportunità di lavoro.

Il programma punta a un piano di interventi che mira a coinvolgere, in azioni di sistema, anche le istituzioni pubbliche, il tessuto produttivo e le comunità locali.

Prima tappa Bari

La prima sperimentazione dell’iniziativa è partita dall’Istituto Penale per i Minorenni “Fornelli” di Bari dove si è conclusa una settimana di camp estivo condotto dal campione di rugby Diego Dominguez.

I ragazzi del carcere sono stati coinvolti con interventi di promozione, su un piano pratico-applicativo, dei valori del rispetto delle regole, della legalità e del prossimo, oltre che di affermazione dell’importanza della determinazione nel perseguimento di un obiettivo.

Sono state inoltre portate le testimonianze di due atleti paralimpici, Ilaria Galbusera, capitana nazionale italiana di pallavolo sorde e Daniele Cassioli, plurimedagliato campione paralimpico di sci nautico. Con gli atleti si è riflettuto sul rapporto tra fragilità e sport e su come il messaggio universale di quest’ultimo possa essere strumento di reale inclusione.

Da dove nasce il progetto

“Meta insieme” è parte di un ampio filone di intervento che Intesa Sanpaolo ha avviato nelle carceri italiane a partire dal 2018 con progetti quali “Golden Links: i legami sono oro”, che offre occasioni di inclusione e lavoro a persone in stato di detenzione e persone fragili e “(ri)Abilita, agricoltura sociale per i giovani dell’area penale”, con opportunità di formazione in agricoltura sociale, a partire dall’Istituto Penale per i Minorenni di Bari.

All’incontro di presentazione sono intervenuti Nicola Petruzzelli, Direttore IPM di Bari “Fornelli”; Elisa Zambito Marsala, Responsabile Social Development and University Relations Intesa Sanpaolo; Alberto Pedroli, Direttore Regionale Puglia Basilicata e Molise Intesa Sanpaolo; Ciro Lupo, Responsabile Area Sud Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking.

«Con questo progetto proseguiamo lungo il percorso di intervento a supporto di giovani avviato alcuni anni fa, con un particolare focus sul mondo del carcere. L’Istituto Penale Minorile Fornelli di Bari ci apre nuovamente le porte per una iniziativa multilivello, in cui ad attività di promozione di legalità, di riscatto e di affermazione di sé, si uniscono opportunità formative in grado di facilitare il reinserimento dei giovani detenuti. Con Meta Insieme, che svilupperemo ulteriormente e replicheremo in altre aree del Paese, confermiamo il nostro impegno al servizio della crescita sociale e culturale delle Comunità», dichiara Elisa Zambito Marsala Responsabile Social Development and University Relations Intesa Sanpaolo.