Intesa Sanpaolo

Signorine: la serie podcast che racconta le tappe del lavoro femminile

Signorine podcast

Signorine è il nuovo podcast di Intesa Sanpaolo e Chora Media che, con la voce di Serena Dandini, racconta le tappe del lavoro femminile in Italia dalla fine dell’Ottocento a oggi.

Disponibile dall’8 giugno su Intesa Sanpaolo On Air, e sulle principali piattaforme audio e YouTube, la serie podcast si basa sui materiali dei diversi archivi storici, tra cui quello di Intesa Sanpaolo.

Gli episodi di Signorine

La serie, composta da 5 episodi, si apre con le infermiere garibaldine per arrivare fino ai tempi recenti.

Signorine è un racconto che accende i riflettori sulle vite di alcune protagoniste dell’emancipazione femminile sul luogo di lavoro, alcune molto note, altre poco conosciute o addirittura dimenticate.

Tutte però accomunate dalla determinazione al non volersi piegare alle regole imposte dalla società della loro epoca e a lottare contro i pregiudizi.

Le donne lavoratrici

Ogni episodio si focalizza su una professione in particolare e sulle storie di donne che l’hanno scelta, sfidando spesso le convenzioni del loro tempo.

In cuffia si susseguono così le vicende storiche di alcune figure note, come Jessie White, che alternò il suo lavoro di infermiera a quello di giornalista.

Si passa poi al racconto collettivo delle dattilografe, denominate anche nei documenti ufficiali dell’archivio di Intesa Sanpaolo “signorine”.

E di tutte quelle donne lavoratrici che, chiamate in sostituzione provvisoria dei colleghi uomini impegnati al fronte durante i conflitti mondiali, restarono tuttavia sempre relegate a ruoli minori con salari anche dimezzati rispetto alla controparte maschile.

Il podcast racconta anche di percorsi professionali conquistati dalle donne: da Anita Klinz, la prima art director nell'Italia degli anni Cinquanta, che si è fatta strada in un mondo ancora maschile fino a divenire direttrice artistica di Mondadori; e a quella, raccontata in prima persona, di Amalia Ercoli Finzi, prima donna a laurearsi in Ingegneria Aeronautica in Italia e ancora oggi considerata una delle maggiori esperte di ingegneria aerospaziale.

L’ultimo episodio

Infine, nell'episodio conclusivo della serie, la narrazione si porta ai giorni nostri, cercando di capire come vivono le donne lavoratrici in Italia.

Perché se è vero che molte cose sono cambiate nel corso degli ultimi decenni, ci sono discriminazioni che persistono.