Iccrea sale a bordo di SWIFT gpi

Terza banca italiana con SWIFT gpi. Dopo UniCredit e Intesa Sanpaolo è la volta di Iccrea: a disposizione dei clienti pagamenti cross-border in tempi rapidi e tracciabilità in real time, anche di commissioni e tassi di cambio.

Swift Intesa Sanpaolo

Il credito cooperativo velocizza i tempi

Per Iccrea Banca il primo vantaggio è il risparmio di tempo. Come rende noto SWIFT, quasi la metà dei pagamenti gpi vengono accreditati in meno di 30 minuti, molti in pochi secondi, e comunque il 100% di questi entro le 24 ore. I clienti finali possono inoltre tracciare lo stato dei loro pagamenti end-to-end, accedendo a vari dettagli, comprese le informazioni su ciascuna banca parte della catena di pagamento.

«Grazie all’accordo con SWIFT per il servizio di gpi, il Gruppo Iccrea è in grado di offrire alle Banche di Credito Cooperativo e ai loro clienti istituzionali, retail e corporate, uno strumento innovativo in grado di monitorare i pagamenti cross-border nel percorso end-to-end e di ridurne drasticamente i tempi, in linea con quanto offerto anche dalle principali banche europee – commenta Leonardo Rubattu, DG di Iccrea Banca. Con questo nuovo servizio il futuro Gruppo Bancario Cooperativo di Iccrea, che rappresenta 142 BCC, 2647 filiali, asset per 147,8 miliardi di euro, avrà un’ulteriore leva per servire i 4,2 milioni di clienti delle BCC».