Il cliente? Lo metto nei miei panni

Findomestic neituoipanniL’educazione finanziaria incontra il reality. A idearlo è Findomestic, forte di un 2012 controcorrente per quanto riguarda il credito al consumo, grazie a un positivo +1,7% di prestiti erogati lo scorso anno (pari a 4,7 miliardi di euro), contro una media del mercato che segnala un crollo dell’11,7% (dati Assofin): un risultato che ha permesso al Gruppo di investire su un innovativo progetto di marketing.

Un vero e proprio reality show: Findomestic ha infatti invitato i propri clienti a partecipare a un casting via web, che ha coinvolto ben 250 persone, per arrivare a scegliere 6 clienti che sono potuti entrare nelle sedi di Findomestic per lavorare fianco a fianco con i consulenti del Gruppo, mettendosi nei loro panni.

Laurent David Findomestic«Si tratta di un progetto perfettamente in linea con il nostro slogan “Più responsabili insieme”, adottato tre anni fa in seguito alla acquisizione da parte del Gruppo BNP Paribas – afferma David Laurent, Direttore Generale di Findomestic. Abbiamo deciso di mostrare al cliente che le banche sono veramente trasparenti e li abbiamo invitati a partecipare alla nostra quotidianità».

Da qui il nome “Nei tuoi panni”: i sei clienti, infatti, non solo hanno potuto seguire da vicino come nascono i nuovi prodotti, i servizi di vendita e di post vendita, ma si sono anche cimentati nella creazione di nuovi prodotti, comprendendo al meglio le necessità bancarie e conciliandole con quelle della clientela.

L’intera operazione, ideata con TBWA\Italia, è stata seguita da un troupe dedicata, che ha realizzato gli episodi del reality, in cui i clienti (accompagnati dai consulenti) sono diventati testimonial e testimoni della vita in azienda. Ne sono nati otto episodi dal titolo “Nei tuoi panni”, visibili online sul sito dedicato neituoipanni.findomestic.it con cadenza settimanale a partire dal 9 aprile.

Inoltre, i concorrenti saranno anche i protagonisti della campagna televisiva di Findomestic e presto il Gruppo darà il via alla campagna pubblicitaria sulla stampa.