Il contactless raddoppia a Milano

Intesa Sanpaolo integrerà la tecnologia MasterCard PayPass sulle carte di pagamento di 100.000 clienti milanesi. La sperimentazione affianca la Carta di Ateneo di Visa e Popolare di Sondrio

La sperimentazione dei pagamenti contactless a Milano raddoppia: la tecnologia MasterCard PayPass sarà infatti integrata nelle carte Blu e SuperFlash di 100.000 clienti di Intesa Sanpaolo di Milano e comuni limitrofi: le carte continueranno ad offrire le funzioni tradizionali, consentendo però di effettuare pagamenti per importi fino a 25 euro in modalità contactless, semplicemente avvicinando la carta al terminale.

Coinvolti nell’iniziativa alcuni punti vendita di undici grandi retailer, tra cui Autogrill, Blockbuster, Brico, Decathlon, Esselunga, Feltrinelli, Mondadori, Prenatal-Chicco, Total e Zara: si potranno quindi pagare le piccole spese, dal caffé espresso al noleggio di un film in dvd, senza utilizzare contanti. Un progetto che affianca la Carta di Ateneo, badge identificativo con servizi di pagamento contactless integrati, proposto da tre Università milanesi ai loro studenti con il supporto di Banca Popolare di Sondrio e Visa.

 “Oggi assistiamo alla nascita di un nuovo e grande progetto di innovazione tecnologica nei sistemi di pagamento, grazie alla collaborazione e all’esperienza di MasterCard, Setefi ed Intesa Sanpaolo, commenta Marina Tabacco, Responsabile Direzione Marketing Privati di Intesa Sanpaolo.  La diffusione del nuovo circuito di pagamento MasterCard PayPass  tramite pos abilitati e carte di pagamento consentirà di semplificare e velocizzare la capacità di spesa degli italiani. Da parte nostra siamo già pronti a partire con la carta di credito Blu PayPass e SuperFlash,  la prepagata con funzioni da conto corrente e che da oggi diventa anche contactless”.

 “Siamo orgogliosi di annunciare il lancio a Milano, grande realtà industriale e centro finanziario che ospiterà l’Expo 2015, dichiara Paolo Battiston, Direttore Generale MasterCard Italia. Questa tecnologia offre infatti numerosi vantaggi in termini di praticità e rapidità di pagamento, sia per i titolari della carta sia per i negozi.  Questo risponde ad una forte richiesta di semplificazione e innovazione del mercato italiano”.

Il progetto verrà comunicato ai milanesi con una campagna di affissioni, firmata da McCann Erickson Roma, che valorizza la semplicità dei pagamenti contactless e la loro sicurezza, evidenziando anche i loghi dei retailer che hanno deciso di prendere parte al progetto.