illimity presenta Neprix, piattaforma per il servicing

Illimity bank

Una piattaforma per tutte le attività di servicing di illimity, sia per quelli acquistati dalla banca sia per conto terzi. Si chiama Neprix, è già operativa ed è stata presentata al Credit Village.

Che cosa è Neprix

Neprix integra la catena del valore del servicing degli NPL corporate, dalla due diligence all’onboarding e alla gestione, con un modello di business che integra competenze verticali specifiche con tecnologie avanzate di analisi estesa dei dati. «Oggi lanciamo sul mercato la nostra piattaforma di servicing per operare in modo integrato sull’intera catena del valore dell’attività di servicing di crediti NPL corporate – spiega Andrea Clamer, Head of NPL Investment & Servicing di illimity Bank – un player specializzato che gestirà NPL Corporate, secured e unsecured, grazie anche a competenze interne specializzate su leasing e real estate, sia in modo autonomo sia attraverso collaborazioni con altri servicer».

Tecnologia e comeptenze

L’obiettivo, per Neprix, è di arrivare a 12-15 miliardi di gross value entro fine piano. Un obiettivo che sarà raggiunto anche tramite partnership, in uno scenario in cui sempre più player si specializzano in determinate attività. A guidare Neprix, che a gennaio 2019 ha ottenuto la licenza ex art 15 TULPS per l’attività di servicing di crediti BPL, sarà Andrea Battisti. «L’attenzione al dato – racconta Battisti – ci accomuna a illimity. Neprix conterà su un data lake costantemente alimentato per attingere a funzionalità predittive e di machine learning per andare a valutare i crediti da gestire. La tecnologia sarà affiancata dalle competenze di 30 risorse». Neprix è già operativa e ha 1,2 miliardi di masse in gestione.

Accordo con IT Auction

Sempre il 5 aprile 2019 è stata annunciata anche la partnership commerciale con IT Auction, operatore specializzato nella gestione e commercializzazione di beni immobili e strumentali provenienti da procedure concorsuali ed esecuzioni immobiliari con un network di piattaforme e aste online, oltre a una rete di professionisti sul territorio italiano.

Corrado Passera: partnership con le FinTech

«La partnership con IT Auction è già funzionante e su portafogli già esistenti – spiega Corrado Passera, CEO di illimity. Il lancio di Neprix e la partnership con IT Auction sono ulteriori passi in avanti del progetto illimity, che ha rispettato tutti gli obiettivi che si era posto, anche dal punto di vista dei tempi. Abbiamo raccolto risorse importanti sui mercati internazionali, nonostante l’incertezza sull’Italia. IT Auction ha una specializzazione nel digitale che ci permettono di ottenere un vantaggio competitivo rispetto agli strumenti tradizionali». Sempre in ambito digital, Passera ha anticipato che, dopo la partnership con Credimi, «stiamo lavorando con una piattaforma europea di raccolta di crediti e lavorando per crescere per competenze esterne, guardando soprattutto ad accordi con il FinTech».