illimity. La banca secondo la community

La banca come la vuole il cliente. illimity punta sull’ascolto dei consumatori e sulla co-creazione dell’offerta con la community Vai oltre la forma. Già raccolte le idee di oltre 40mila utenti: suggerimenti per la banca ideale, tra digitale e pagamenti evoluti.

illimity vai oltre la forma

Wall of Ideas, punti, premi e badge

Messa a punto in collaborazione la società di consulenza digitale Noonic, Vai oltre la forma è online da dicembre 2018 e tutti gli spunti, gli obiettivi e i progetti sono stati raccolti nel cosiddetto “Wall of Ideas”, una vetrina nell’homepage della community. Per coinvolgere gli utenti, illimity ha pensato a una serie di questionari, quiz e contest, con cui ottenere punti e convertirli poi in premi (dai biglietti per il cinema ai buoni Amazon). Si possono accumulare punti inoltre invitando gli amici, per collezionare così 4 diversi badge (Magnetic, Pioneer, Enthusiast e Visionary) in base agli obiettivi raggiunti.

Protagonisti i pagamenti e il customer care

Con oltre 300mila visite dal lancio, sono ormai emersi gli interessi principali dei clienti. L’81% della community ad esempio segnala il bisogno di strumenti di analisi delle abitudini di spesa. I pagamenti istantanei invece sono centrali per il 60% degli utenti, seguiti dai prelievi senza limiti (37%). Per quanto riguarda le carte di pagamento inoltre, i clienti chiedono più personalizzazione (è così per il 73%), mentre sul fronte del dialogo con la banca, si richiede disponibilità immediata su tutti i canali.

Dai workshop ai test in anteprima

Presto saranno anche organizzati eventi e workshop di formazione con esperti di design, innovazione e FinTech, dedicati agli utenti della community. Ai membri sarà anche offerta la possibilità di fruire in anteprima dei servizi che loro stessi hanno contribuito a progettare.

«Vai oltre la forma è un’iniziativa di cui tutti noi illimiters siamo particolarmente entusiasti – dichiara Carlo Panella, Head of Direct Banking and Chief Digital Operations Officer di illimity. Non solo il riscontro in termini di adesioni al progetto è andato oltre le nostre aspettative, ma anche le indicazioni emerse dal confronto con la community sono state particolarmente stimolanti».