Nasce illimitybank, nuova banca digitale

illimitybank sede logo

Operativa da oggi 12 settembre illimity bank. La banca digitale retail, terzo pilastro dello sviluppo di illimity, è nativamente open per offerta e tecnologia.

Aggregatore di conti retail

Il lancio avviene a pochi giorni dall’attesissima entrata in vigore degli RTS della PSD2, che dovrebbe aprire l’era dell’open banking. E infatti illimitybank si propone subito come aggregatore di conti, permettendo ai clienti di visualizzare in un solo home banking il saldo e i movimenti di tutti i conti correnti posseduti, anche presso altri intermediari. Un salto importante per aiutare le banche digitali a superare il ruolo di “seconda banca”, guadagnando centralità nella gestione delle finanze del cliente.

User experience: utilità nel quotidiano

Dal punto di vista dei servizi offerti, in illimitybank.com troviamo le principali funzionalità evolute viste nelle neobank. La user experience, al di là dell’interfaccia grafica evoluta che dovremmo (o, forse, vorremmo) dare ormai per scontata in una banca digitale, si declina in molti facilitatori della routine quotidiana per quanto riguarda la gestione delle finanze personali: fissare obiettivi di risparmio personalizzati, ad esempio, con la possibilità di impostare accantonamenti automatici di piccole cifre o l’arrotondamento degli importi dei pagamenti elettronici per indirizzare il “resto” verso gli obiettivi di risparmio.

Si possono impostare alert relativi a scadenze (F24, Tari, bollette, affitto e così via) oppure al superamento del tetto di spesa scelto dal cliente in una categoria merceologica o in merchant specifici. Le transazioni elettroniche possono comunque essere analizzate per capire come spendiamo il nostro denaro.

Ci sono poi alcune funzionalità standard e guidate dai device, come il riconoscimento tramite Touch ID o face recognition. E qualche giochino di personalizzazione, come la scelta del colore dello sfondo della app o della carta di pagamento.

«A volte in un settore economico cambia tutto, e solo cambiando profondamente si può approfittare di quello che sta succedendo». Corrado Passera, Founder e CEO di Gruppo illimity

Una banca piattaforma

La differenza fondamentale rispetto alle neobank (che “bank” non sono) è che illimitybank, perdonate la ridondanza e la confusione, invece una banca lo è. Anche se il modello commerciale e strategico scelto è quello della piattaforma: non più una banca universale che fa tutto, ma una banca “aperta” che offre prodotti propri e, in determinati ambiti, prodotti di terze parti. In particolare, illimitybank offre direttamente conti correnti, pagamenti e conto deposito, mentre saranno di partner mutui, prestiti, assicurazioni e carte. In quest’ultimo caso il partner tecnologico e commerciale è Nexi, mentre gli altri accordi saranno oggetto di prossimi annunci ad hoc.

«Il cambiamento è solo iniziato e lo vedremo accelerare in futuro: dobbiamo prepararci oggi a quello scenario competitivo». Corrado Passera, Fondatore e CEO di Gruppo illimity

Il conto deposito illimitybank

Come visto, illimitybank punta anche sul conto deposito, grande passione degli italiani, soprattutto coi Bot a 1 anno a rendimento negativo. Con tassi interessanti, rispetto al mercato: 3,25% lordo sul vincolato a 5 anni, 1,5% sul vincolato a 1 anno (1,25% per lo svincolabile, sempre a 12 mesi), 2,5% per il vincolato a 2 anni (che scende a 2,25% per la versione svincolabile). L’attesa è che la raccolta retail contribuisca con circa 2-2,5 miliardi agli impieghi previsti dal piano di impresa al 2023 (7 miliardi in totale). Grazie ai ridotti costi operativi, la remunerazione dei conti deposito permetterà di finanziare le attività di credito alle PMI ad alto potenziale e di acquisto di crediti distressed corporate.

Il peso del legacy va prevenuto

Alla base, una struttura IT flessibile e nativamente digitale, basata sul concetto di “prevenire il legacy”, con sistemi informativi flessibili e modulari in cui ciascun componente può, in futuro, essere sostituito o integrato rapidamente. In ambito open banking, illimity collabora con Fabrick e STS, mentre la piattaforma nativamente open è stata costruita insieme a Reply. Nota, poi, alla scelta di adottare il cloud computing come tecnologia abilitante di tutti i processi core, in collaborazione con Microsoft. Il lavoro sulla user experience è stato svolto con Accenture.

«Per la nostra infrastruttura IT abbiamo scelto una “flessibilità aperta”, per potere affrontare anche ciò che ancora non conosciamo». Carlo Panella, Head of Direct Banking e Chief Digital Operations Officer del Gruppo illimity

Illimitybank offerta lancio

Fino al 15 novembre la versione Plus del conto corrente illimitybank.com ha un canone azzerato e include carta di debito e credito con profilo personalizzabile, prelievi gratuiti sopra i 100 euro in Italia e all’estero, bonifici istantanei. La gratuità potrà essere mantenuta dopo i primi 12 mesi accreditanto lo stipendio, attivando l’addebito di una bolletta o pagando con carta almeno 300 euro al mese. Oppure si potrà passare gratuitamente al conto base, che non include carta di credito.