efficientamento energetico

A City Green Light finanziamento da 197 milioni per progetti sostenibili nei comuni italiani

Finanziamento a City Green Light

City Green Light, società attiva nel settore dell’illuminazione pubblica, dell’efficienza energetica e dei servizi per la smart city, ha ottenuto da una cordata di istituti finanziari un finanziamento per 197 milioni di euro.

L’intervento è stato concesso da Intesa Sanpaolo, Cassa Depositi e Prestiti, UniCredit, BNL BNP Paribas e Sparkasse - Cassa di Risparmio di Bolzano ed è assistito parzialmente dalla Garanzia Green di SACE. Il finanziamento, della durata di circa 7 anni, rientra negli obiettivi del Green New Deal.

Gli obiettivi

L’operazione mira a sostenere il piano di crescita di City Green Light nonché gli investimenti nell’efficientamento energetico e nella digitalizzazione, anche attraverso nuovi business e con operazioni di M&A.

L’impegno delle banche

Nel dettaglio, gli istituti di credito coinvolti nell’operazione, assistita parzialmente dalla Garanzia Green di SACE per 96 milioni, sono Intesa Sanpaolo, che attraverso la Divisione IMI Corporate & Investment Banking ha agito in qualità di Lender Coordinator, Bookrunner, Mandated Lead Arranger, Banca Agente e Sace Agent, Cassa Depositi e Prestiti, UniCredit, BNL BNP Paribas e Sparkasse - Cassa di Risparmio di Bolzano in qualità di Bookrunners e Mandated Lead Arrangers.

Intesa Sanpaolo ha agito, inoltre, in qualità di Green Loan Coordinator per la strutturazione delle linee green, per un importo di 192 milioni sul totale di 197 milioni di euro complessivi del finanziamento, finalizzate al sostegno dei progetti green che rientrano nel piano della Società.

«In un contesto generale che come non mai impone priorità all’implementazione di azioni per favorire la transizione green, l’operazione di finanziamento appena conclusa ci permetterà di proseguire nell’esecuzione di un piano industriale trasformativo che ha quale obiettivo il completamento della nostra evoluzione da puro operatore del settore della pubblica illuminazione a leader nella fornitura alle amministrazioni pubbliche italiane di servizi smart e di efficienza energetica a 360 gradi», afferma Eugenio Colla, Chief Financial Officer di City Green Light.

Per Michele Sorrentino, Responsabile Italian Network della Divisione IMI Corporate & Investment Banking di Intesa Sanpaolo, «rendere le città più sostenibili e smart con un utilizzo più razionale dell’illuminazione pubblica è un importante segnale di svolta verso la transizione energetica, un tema a cui il Gruppo Intesa Sanpaolo è da sempre sensibile e che ci spinge a supportare le aziende che operano in questa direzione, anche in coerenza con gli obiettivi previsti dal PNRR nella Missione Rivoluzione verde e transizione ecologica».

Incentivare gli investimenti Green...

«Promuovere investimenti che abbiano un chiaro impatto sulle comunità locali e che al tempo stesso accelerino la transizione energetica e digitale delle pubbliche amministrazioni è uno dei principali obiettivi del Piano Strategico di CDP. L’operazione che abbiamo concluso oggi, in sinergia con il sistema bancario e Sace, in favore di City Green Light ci rende orgogliosi perché rappresenta un ulteriore importante tassello nel percorso verso un’economia sempre più green», dichiara Carlo Lamari, Responsabile Infrastrutture di CDP.

«L’accelerazione dell’evoluzione sostenibile delle imprese è un pilastro del nostro piano industriale INSIEME2025. Questa operazione di sistema, realizzata grazie al nostro team trasversale di esperti, a sostegno di un’eccellenza nel settore dell’illuminazione pubblica rientra a pieno nel percorso che stiamo portando avanti a beneficio del benessere della collettività, in linea con la nostra mission», sottolinea Cristina Morelli, Managing Director Business Corporate di SACE.

...E investire nella sostenibilità

«L’intervento di supporto a fianco di City Green Light ha per noi di UniCredit una duplice valenza: da un lato ci permette di sostenere una realtà dinamica che ha fatto della sostenibilità il proprio core business e che ora potrà proporsi quale partner nei processi di efficientamento energetico di soggetti pubblici; dell’altro è la prova concreta, l’ennesima, del nostro senso di responsabilità nei confronti delle comunità in cui operiamo», conclude Francesco Iannella, Regional Manager Nord Est di UniCredit.

«Il supporto di BNL BNP Paribas a City Green Light rientra nell’impegno della Banca al fianco di realtà imprenditoriali che coniugano sviluppo, innovazione e sostenibilità – aggiunge Stefano Manfrone, Direttore Territoriale Nord Est BNL BNP Paribas. Attraverso la partecipazione a operazioni di questo tipo, BNL conferma la propria presenza attiva sui territori, per accompagnare le imprese nei piani di crescita nazionali e internazionali a beneficio dell’economia del Paese e per l’ulteriore diffusione nel mondo delle eccellenze produttive e tecnologiche italiane».

«Il pool di banche, tra le quali riveste un ruolo rilevante Sparkasse - Cassa di Risparmio di Bolzano, ha deliberato di supportare il piano di sviluppo strategico di City Green Light volto al perseguimento di obiettivi di sostenibilità, sicurezza ed efficientamento energetico. Sparkasse - Cassa di Risparmio di Bolzano dimostra, con l'adesione a questa importante iniziativa, come gli obiettivi dichiarati nel proprio Piano Strategico siano quotidianamente declinati sostenendo finanziariamente le realtà che meritano attenzione e dimostrano di realizzare compiutamente gli obiettivi di crescita compatibili con i KPI ESG di sostenibilità adottati dall'Istituto di credito», commenta Emiliano Picello, Responsabile della Direzione Corporate Banking e Servizi per l’Estero di Sparkasse-Cassa di Risparmio di Bolzano.