New Entry: BPL

Garanzia Futuro di SACE: lo strumento per le PMI che vogliono innovare

Garanzia Futuro

Garanzia Futuro è la nuova garanzia di SACE, strumento dedicato a PMI e filiere strategiche, per sostenere gli investimenti in innovazione tecnologica, digitalizzazione e infrastrutture.

La garanzia, rapida, semplice e digitale, ha una percentuale di copertura pari al 70% ed è abbinabile ai finanziamenti.

Le banche che hanno attivato la Garanzia Futuro SACE

Crédit Agricole Italia supporta la crescita delle imprese italiane con la “Garanzia Futuro” di SACE da inizio gennaio, insieme a Intesa Sanpaolo e UniCredit, oltre che con Banca Monte dei Paschi di Siena.

New entry di febbraio 2024 è Credem, mentre a inizio marzo illimity ha stretto l'accordo con SACE per erogare prestiti alle PMI con Garanzia Futuro.

Ora si aggiungono gli accordi di SACE con Banca Progetto e il Gruppo BCC Iccrea, che offrono alle imprese clienti sia la Garanzia Futuro, sia Garanzia Green per sostenere i progetti di efficientamento energetico, oltre che Cherry Bank.

Il 20 marzo ha stretto una partnership per la Garanzia Futuro di SACE anche il Gruppo Cassa Centrale e, a fine mese, Banca del Fucino e la sua controllata Igea Digital Bank hanno sottoscritto le convenzioni SACE “Garanzia Green” e “Garanzia Futuro”.

A inizio aprile anche Banco Desio ha stretto la partnership con SACE per offrire la Garanzia Futuro alle imprese clienti e Banca CF+ che, oltre a Garanzia Futuro, ha sottoscritto la Garanzia Green.

Di recente, Banca Privata Leasing ha aderito alle nuove convenzioni SACE Garanzia Green e Garanzia Futuro.

Finlombarda aderisce alla Garanzia Futuro

A marzo 2024, Finlombarda, società finanziaria di Regione Lombardia, ha sottoscritto la convenzione Garanzia Futuro di SACE.

L’intento è agevolare l’accesso al credito delle imprese lombarde, in particolare delle PMI, che intendono investire in innovazione, sostenibilità e internazionalizzazione per essere più competitive sui mercati globali, nonché di sostenere gli investimenti delle filiere produttive strategiche decisive per l’attrattività, competitività e occupazione della regione.

A quali imprese è dedicata?

“Garanzia Futuro” consente alle aziende italiane di accedere a tutti quei finanziamenti a supporto sia degli investimenti – in Italia e all’estero – in innovazione tecnologica, digitalizzazione e infrastrutture, destinati a filiere strategiche e aree economicamente svantaggiate, sia dei progetti di investimento per lo sviluppo dell'imprenditoria femminile, con un focus particolare sulle iniziative collegate al PNRR.

Come funziona Garanzia Futuro?

La Garanzia, rapida, semplice e digitale, ha una percentuale di copertura pari al 70% ed è abbinabile ai finanziamenti a medio / lungo termine erogati dai gruppi bancari che ne fanno uso alle eccellenze del territorio, incluse le PMI.

L'importo è fino a 50 milioni di euro e la durata massima è di 20 anni.