Incentivi alla sostenibilità

Finanziamento Futuro Sostenibile, da UniCredit 4 milioni a GPS BAGS

unicredit finanziamento green per gps bags

UniCredit prosegue il suo impegno in chiave sostenibilità. Il Gruppo ha infatti finalizzato un'operazione da 4 milioni di euro a supporto dei piani di sviluppo sostenibile di GPS BAGS S.p.A., realtà vicentina nel settore delle shopping bags.

I fondi messi a disposizione di GPS BAGS da parte di UniCredit, fa sapere la banca in una nota, «rientrano nel programma Finanziamento Futuro Sostenibile, con cui la banca supporta le imprese che si impegnano a migliorare il proprio profilo di sostenibilità per un futuro migliore, grazie al conseguimento di risultati basati su criteri ESG».

«Questo specifico finanziamento - prosegue la nota - è vincolato al raggiungimento di due obiettivi ESG che GPS BAGS si è impegnata a realizzare entro 3 anni: da un lato implementare, fino al raggiungimento dell’intero fabbisogno, l’utilizzo di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili; dall’altro avviare azioni specifiche in ambiti che spaziano dall’efficientamento energetico e l’offsetting di CO2 (attività volta a compensare l'emissione di anidride carbonica) alla conversione della flotta aziendale verso modelli meno inquinanti».

Supporto all’innovazione ed opportunità di business

«Sono sempre più numerose le realtà imprenditoriali che hanno colto il senso di una transizione verso modelli produttivi più sostenibili, e cioè le nuove opportunità di business che tale sfida porta con sé – ha dichiarato Luisella Altare, Regional Manager Nord Est di UniCredit. Noi intendiamo supportare i piani di queste imprese con soluzioni innovative di credito agevolato e l'operazione conclusa con GPS BAGS ne è un esempio tangibile».

«Sostenibilità significa sensibilità per l’ambiente, attraverso la ricerca di materiali innovativi a basso impatto ambientale che pongono GPS Bags S.p.A. in prima fila nel packaging ecologico», ha ribadito Daniele Grotto, Presidente di GPS Bags S.p.A.