InfoCert. Identità digitale decentralizzata

InfoCert logo

L’identità digitale incontra la blockchain. È il progetto del Sovrin Network: una rete di partner, tra cui InfoCert, al lavoro sul rilascio di identità digitali, indipendentemente dagli enti governativi, tramite la distributed ledger.

Una rete decentralizzata per l’identità digitale

La società del Gruppo Tecnoinvestimenti è una della realtà che ha costituito il network insieme alla Sovrin Foundation, organizzazione no profit con sede in USA. L’obiettivo del Sovrin Network è sviluppare un servizio per la gestione di identità digitali distribuite e decentralizzate (self-sovereign digital identity): attraverso la tecnologia blockchain, persone e imprese possono ottenere identità digitali indipendentemente dagli enti pubblici o governativi.

Un registro pubblico e trasparente

I registri distribuiti (distributed ledger) anziché essere basati su un singolo sistema gestito da un amministratore centrale, sono amministrati in modalità cooperativa da un gruppo di partecipanti da tutto il mondo. Il risultato è un sistema trasparente e pubblico: la rete utilizza infatti un “libro mastro” condiviso ed è una risorsa gratuita su cui chiunque può sviluppare applicazioni per il rilascio delle identità. Le realtà che aderiscono al progetto, come InfoCert, sono i cosiddetti “steward” e hanno il compito anche di validare le operazioni che avvengono sulla rete.

L’investimento di InfoCert

La partecipazione al network rientra nelle iniziative di ricerca e sviluppo di InfoCert. La società dedica a quest’ambito investimenti in media pari a circa il 6% del fatturato annuo.

«Il Digital Trust e l'innovazione sono il nostro core business, per questo partecipiamo con entusiasmo a questo progetto – dichiara Carmine Auletta, Chief Innovation Officer di InfoCert. Oggi, le Certification Authority quali InfoCert giocano un ruolo chiave nella gestione delle identità digitali. In futuro la tecnologia blockchain potrebbe mettere gli individui, ma anche le aziende o persino gli oggetti, nelle condizioni di gestire, controllare e governare in autonomia la propria identità».