PMI. Da ING un prestito paperless

ING prestito arancio business

Digitale, pronto in 10 minuti e per importi fino a 100mila euro. Si chiama Prestito Arancio Business ed è il nuovo prestito per le PMI lanciato da ING, in collaborazione con la FinTech americana Kabbage.

Cosa è Prestito Arancio Business

Si tratta di un finanziamento in modalità instant lending. Le piccole e medie imprese clienti di ING possono richiedere prestiti fino a 100mila euro e ottenere una risposta sulla valutazione creditizia in circa una decina di minuti. La procedura è tutta online: si compila un form con le informazioni necessarie ma non è richiesto nessun documento cartaceo, come il bilancio o la visura camerale.

Il modello alla base del servizio

Alla base del nuovo servizio c’è un modello di valutazione del rischio targato Kabbage, in grado di analizzare in tempo reale le transazioni e ricostruire la dinamica finanziaria del cliente. Il prestito è disponibile per ora in una release iniziale ma seguiranno nuovi aggiornamenti nei prossimi mesi. Con Kabbage, ING raggiunge così le 100 partnership attive con il FinTech.

«Sono particolarmente lieto di annunciare il lancio di Prestito Arancio Business, un servizio altamente innovativo e unico nel panorama italiano che ci consente di contribuire allo sviluppo di un segmento, quello delle PMI, che è una colonna portante del tessuto economico italiano – commenta Marco Bragadin, CEO di ING Italia. Dopo l’esperienza maturata in Spagna il servizio parte ufficialmente da oggi anche in Italia ed è un esempio di come banche e FinTech possano lavorare insieme per innovare e offrire ai clienti, oggi anche business, un servizio differenziante e un’esperienza pressoché identica in diversi Paesi, in linea con la strategia globale di ING».