Ingenico. Lottomatica adotta lo smart POS Axium

Lottomatica passa allo smart POS Android targato Ingenico. La piattaforma Axium andrà presto a sostituire i terminali presenti in bar, tabaccherie, punti di gioco, lotterie ed edicole con nuove app e soluzioni di pagamento.

Ingenico Axium lottomatica

Fase pilota con Axium da luglio

In linea con la strategia di trasformazione digitale messa in atto da Lottomatica per l'aggiornamento degli attuali 80mila punti di servizio, già nel 2017 l’azienda aveva adottato i terminali POS tablet-based integrati (iPOS) di Ingenico, che hanno sostituito i tradizionali terminali in oltre 20mila esercizi. Ora Lottomatica è pronta per una fase pilota con Axium a partire da luglio 2018.

App Android e pagamenti su un unico terminale

Axium combina i vantaggi del sistema operativo Android con quelli di Telium Tetra, S.O. dedicato ai pagamenti elettronici. La piattaforma consente infatti ai merchant di scaricare app da marketplace condivisi e privati e di utilizzare nuovi servizi in cloud personalizzati, il tutto via tablet. Oltre che l’accettazione di tutti i tipi di pagamento: con carte a chip, a banda magnetica, contactless, smartphone, QRcode, etc.

«Siamo molto soddisfatti della partnership con Lottomatica e della costante fiducia che ci mostrano ogni volta che intendono sviluppare soluzioni innovative per la propria rete – commenta Luciano Cavazzana, EVP EMEA & Global Sales, Banks & Acquirers Business Unit di Ingenico Group. Siamo fiduciosi che Axium possa perfettamente rispondere alle loro esigenze in quanto la loro attività richiede ai merchant di gestire e offrire un'ampia gamma di servizi di business: la convergenza su un unico dispositivo sicuro di pagamenti e di servizi è chiaramente una fonte di valore aggiunto».