Instant payment. ICBPI al lancio nel 2017

Sarà disponibile nel primo trimestre 2017 la piattaforma di instant payment di ICBPI, realizzata in collaborazione con la danese Nets.

ICBPI NETScut

La piattforma al salone dei pagaMENTI

La piattaforma è stata presentata il 10 novembre nel corso del Salone dei Pagamenti 2016. In un workshop dal titolo “Instant Payments: pagamenti real time per una nuova customer experience”, ICBPI ha illustrato funzionalità e vantaggi del nuovo servizio, che era stato annunciato lo scorso giugno.

Interoperabilità e disponibilità 24/7

La piattaforma, che si basa su quella già utilizzata con successo da Nets in Danimarca per pagamenti P2P e anche altri casi d’uso, sarà messa a disposizione dei payment service provider italiani. La soluzione, conforme agli standard ISO 20022 e SEPA SCT, sarà compliant anche rispetto allo schema SCTInst e dunque pienamente interoperabile sul mercato paneuropeo e rispondente al requisito di disponibilità continua al cliente.

«La digitalizzazione nel settore dei pagamenti sta assumendo una rilevanza sempre più strategica nello sviluppo economico del nostro Paese e dell’Europa – commenta Salvatore Borgese, Direttore Payment Services di ICBPI. Gli instant payment, anche in prospettiva PSD2, sono uno degli elementi di novità più significativi di uno scenario in cui ICBPI vuole continuare a essere punto di riferimento. L’accordo con Nets, che ha una consolidata competenza ed esperienza nella realizzazione di infrastrutture per pagamenti ”instant”, ci permetterà di offrire alla comunità finanziaria italiana una piattaforma interoperabile e raggiungibile a livello europeo. La nostra soluzione sarà, inoltre, personalizzabile, scalabile e progettata per gestire sia i casi d’uso già presenti sul mercato (vedi le diverse app di P2P) che i nuovi, da definire e introdurre negli ambiti P2B, P2G e B2B con relativi VAS (Value-Added Services). In questo modo favoriremo l’intero ecosistema dei pagamenti nell’avvio di una customer experience realmente innovativa e con significative leve di competitività».

«Il progetto di ICBPI di offrire un servizio di instant payment e realizzare la piena interoperabilità paneuropea, basandosi sulla nostra esperienza in Danimarca, assume un importante valore strategico – afferma Torben Hohlmann, Senior Vice President Clearing Services di Nets –, poiché attraverso di esso i clienti di ICBPI potranno introdurre sul mercato servizi di pagamento innovativi, sia nel settore mobile, sia in quelli che deriveranno dall’introduzione della PSD2».

Articolo aggiornato il 10/11/16