Intesa Sanpaolo “dà voce“ alla musica classica

È dedicata alla promozione della musica classica la nuova partnership siglata tra Intesa Sanpaolo e il canale TV Classica HD: in programma eventi live in collaborazione con la banca, prime visioni e progetti per i giovani.

Classica HD con Intesa per il concerto di Zee Zee

Classica HD da oltre 20 anni trasmette 24 ore su 24 opere liriche, concerti, balletti, e documentari sui più noti teatri del mondo. La collaborazione con Intesa Sanpaolo prende il via il 15 settembre: il network dedica infatti uno speciale al concerto della pianista cinese Zee Zee, che si tiene presso l’Auditorium del grattacielo Intesa Sanpaolo a Torino.

Borsa di studio per un allievo della Scala

In occasione del 150° anniversario della morte di Rossini, Classica HD trasmetterà poi un ciclo di produzioni tratte dal Rossini Opera Festival, di cui la banca è promotrice. Inoltre, Intesa Sanpaolo e Classica HD hanno in programma di dedicare una borsa di studio a un allievo dell’Accademia Teatro alla Scala di Milano, rendendolo anche protagonista di un servizio televisivo.

L’Opera e i giovani

Seguiranno poi uno speciale il 10 ottobre sulla Prima del Teatro Regio di Torino e uno il 7 dicembre sulla Prima del Teatro alla Scala di Milano, istituzioni di cui Intesa Sanpaolo è socio. Il tutto mentre la banca porterà avanti l’iniziativa Scala Under30, una proposta di spettacoli e agevolazioni per ragazzi tra i 6 e i 30 anni in occasione delle anteprime dell’Opera inaugurale e del balletto.

ISP e gli insegnanti di musica

È dedicato ai più giovani infine anche il progetto editoriale Vox Imago, con cui Intesa Sanpaolo realizza 14 pubblicazioni sulla storia dell’opera lirica. Rivolto agli insegnanti di musica e di materie letterarie delle scuole secondarie di primo e secondo grado, il programma ha già coinvolto a oggi oltre mille scuole e 50mila docenti in tutta Italia.