Intesa a caccia di FinTech

Intesa Sanpaolo investe in una piattaforma digitale per il credito alle PMI. Attraverso la controllata Neva Finventures, il Corporate Venture Capital della banca ha acquisito una quota di minoranza di iwoca, FinTech inglese.

Intesa Sanpolo sede

La FinTech iwoca per ISP

iwoca è una piattaforma sulla quale le imprese con fatturato fino a 5 milioni di euro richiedono prestiti attraverso un processo interamente digitale. Tutte le informazioni sulle imprese sono verificate in pochi istanti online e possono essere approvati finanziamenti fino a 100mila euro. Sono già oltre 25mila le transazioni autorizzate da iwoca dal lancio nel 2012 in Regno Unito, Polonia, Olanda e Germania. Ora il servizio sta per arrivare in Italia ma prima la piattaforma sarà testata in Europa centro-orientale.

Terza operazione per Neva Finventures

Neva Finventures investe a livello internazionale in FinTech, sia direttamente (tramite l'ingresso nel capitale sociale delle startup), sia indirettamente (tramite l'acquisto di quote di fondi di venture capital). A oggi sono tre le operazioni di investimento già avviate per un totale di circa 16 milioni. Tra queste l'ingresso nel fondo basato a Berlino, Rocket Internet Capital Partners, e nel capitale di R3 CEV, il consorzio attivo nell’ambito Distributed Ledger Technologies (DLT).

«L’ingresso nel capitale di iwoca – commenta Maurizio Montagnese, Chief Innovation Officer del Gruppo Intesa Sanpaolo – è per noi strategico in quanto rafforza la posizione del Gruppo Intesa Sanpaolo verso nuovi modelli di business e, in particolare, nell’ambito dei servizi finanziari digitali ad alto contenuto innovativo. Le sinergie industriali tra iwoca e Intesa Sanpaolo potrebbero essere rilevanti nei prossimi anni e permette al Gruppo Intesa Sanpaolo di essere presente in segmenti di mercato che altre banche non presidiano».