La nuova struttura organizzativa di Intesa Sanpaolo
Intesa Sanpaolo si riorganizza. In vista della definizione del nuovo Piano d’Impresa focalizzato sull’innovazione, le risorse umane e la gestione dei costi, salgono alle posizioni di vertice nuovi professionisti.
• Eliano Lodesani lascia l’incarico di Chief Operating Officer ed è candidato come Presidente del Consiglio di Amministrazione di Intesa Sanpaolo Group Services, società consortile a servizio del Gruppo. Nel frattempo subentra nel ruolo di COO Rosario Strano, ex Responsabile della Direzione Centrale Risorse Umane, per garantire in questa area più attenzione all’organizzazione del personale.
• Maurizio Montagnese, ex Chief Innovation Officer, è candidato invece come Presidente del Consiglio di Amministrazione della società che nascerà per la valorizzazione delle attività nel campo dell’innovazione all’esterno del Gruppo. L’incarico di Chief IT, Digital and Innovation Officer passa quindi nelle mani di Massimo Proverbio, ex consulente del Gruppo Accenture.
• Lascia inoltre l’incarico di Chief Lending Officer Eugenio Rossetti, sostituito da Marco Rottigni, attuale Responsabile della Direzione Global Corporate della Divisione Corporate & Investment Banking.
• Subentra poi a Vittorio Meloni, Responsabile della Direzione Centrale Relazioni Esterne del Gruppo dal 2005, Stefano Lucchini, attuale Responsabile della Direzione Centrale International and Regulatory Affairs, come Chief Institutional Affairs and External Communication Officer.
• Alfonso Guido, attuale Responsabile del CEO Project Office, assume invece l’incarico di Chief Cost Management Officer, area dedicata alla gestione costi e del coordinamento delle funzioni Acquisti e Immobili di Gruppo.
• Paolo Bonassi, ora Responsabile della Direzione Centrale Controllo di Gestione, diventa inoltre Responsabile della Direzione Centrale Strategic Support, a supporto del Consigliere Delegato e CEO.
• Silvio Fraternali, attuale Responsabile dell’Area Strategie Operative Integrate di Intesa Sanpaolo Group Services, assume infine la carica di Amministratore Delegato di Banca 5.