ISP e Vidas uniti nel crowdfunding per i bimbi malati

Donare nuovi giocattoli alla Casa Sollievo Bimbi di Vidas. È questo l’obiettivo di “Un gioco sospeso”, la campagna di crowdfunding che Intesa Sanpaolo ha appena portato a termine sulla piattaforma www.forfunding.it.

Obiettivo raggiunto: 10mila euro di raccolta

In poco più di un mese, l'obiettivo è stato raggiunto: 10mila euro saranno utilizzati infatti per l’acquisto dei giocattoli e si aggiungeranno ai 40mila euro già raccolti per la realizzazione delle aree gioco e movimento di Casa Sollievo Bimbi Vidas, primo hospice pediatrico in Lombardia. I destinatari sono i piccoli pazienti malati che, dalla prossima primavera, saranno accolti gratuitamente con i loro familiari presso la struttura.

Donati contributi dai 15 ai 450 euro

L’iniziativa, si legge in una nota, “rievoca la tradizione partenopea del caffè sospeso, un gesto di solidarietà per chi è nel bisogno“. Gli investitori hanno potuto offrire un contributo tra i 15 e i 450 euro per l’acquisto di vari giocattoli: palloni morbidi e trenini per i più piccoli, puzzle e giochi da tavolo per i più grandi e set da ping pong e consolle per i ragazzi.

Donazioni online e in filiale  

forfunding.it ha permesso di effettuare donazioni online tramite carta di credito, bonifici o nelle filiali Intesa Sanpaolo. I donatori hanno anche potuto consultare in tempo reale l’andamento della raccolta. Inoltre sono stati attivati gli 850 “Ambasciatori del Sociale”, dipendenti delle filiali di Intesa incaricati di promuovere le iniziative di solidarietà.

Il ruolo di Banca Prossima

Intesa Sanpaolo ha sostenuto il progetto anche con un mutuo di 10 milioni da parte di Banca Prossima e un contributo per l’allestimento di tre mini appartamenti destinati ai piccoli pazienti in Casa Sollievo Bimbi di Vidas.

Casa Sollievo Bimbi VidasCasa Sollievo Bimbi di Vidas

La struttura si sviluppa su sei piani per un totale di 6.440 metri quadrati e comprende un’area dedicata alla degenza pediatrica, dove sorgono sei mini appartamenti per l’accoglienza dei minori malati con i loro familiari, e un Day care pediatrico, con attività riabilitative, di supporto psicologico e segretariato sociale, per i piccoli degenti in day hospital. C'è poi un Centro per le Ricerche Scientifiche.