Risparmio & Investimenti

Da Azimut arriva il fondo d'investimento dedicato alle auto storiche

Azimut Automobile Heritage Enhancement (AHE)

Azimut presenta a Bologna, nel cuore della motor valley italiana, Automobile Heritage Enhancement (AHE), il primo fondo d’investimento “evergreen” sul settore delle automobili storiche e di prestigio con approccio sostenibile.

Oltre alle opportunità di investimento, il fondo punta a valorizzare e preservare il contenuto storico e artistico di auto appartenenti alle case automobilistiche più prestigiose al mondo promuovendo caratteristiche di sostenibilità ESG.

Il fondo AHE

Azimut SCA-SICAV-RAIF Automobile Heritage Enhancement (AHE), è un fondo di investimento alternativo riservato di diritto lussemburghese gestito da Azimut Investments con l’advisory di Alberto Schon, CEO di Rossocorsa, azienda operante nel settore automobilistico. La struttura evergreen del fondo, ovvero a durata illimitata, prevede per l’investitore la possibilità di uscita dal fondo nel tempo.

Come precisa Giorgio Medda, CEO e Global head of Asset management & Fintech del Gruppo Azimut, «Ci troviamo attualmente innanzi ad una evoluzione generazionale per gli asset manager che oggi possono incorporare il fattore tempo nei portafogli per la creazione di performance, oltre la relazione tradizionale tra rischio e rendimento. Con il fondo AHE il tempo consente, oltre che di beneficiare di un premio di illiquidità per gli investimenti di capitali pazienti, anche di estrarre valore dalle auto che entreranno nel portafoglio in quanto asset unici e irrepetibili per una domanda in crescita irreversibile».

La strategia di investimento

Il fondo si concentra su auto d’epoca di lusso “Supercar” e “Hypercar” prodotte in serie limitata con un valore medio superiore al milione di euro. Grazie alle competenze, alle professionalità e alle relazioni espresse dal Gruppo Azimut e dall’Advisor.

azimut ahe

Il fondo AHE offre un processo di investimento strutturato (nelle diverse fasi di acquisto, restauro, conservazione e vendita), grazie alla licenza posseduta da Azimut Investments per la gestione finanziaria di auto di lusso da collezione.

«Azimut ha creato un fondo evergreen ESG che è cucito a misura sull’asset class delle auto classiche e hypercar. Il fondo non solo permetterà ai non appassionati di investire in una interessatissima asset class, ma sarà traino per la filiera dei restauri e delle professionalità del settore. AHE creerà, grazie a professionalità, tempo e investimenti, un nuovo mercato di riferimento delle auto classiche e hypercar», dichiara Alberto Schon, CEO di Rossocorsa e Advisor del Fondo AHE.