auto storiche

Gruppo Azimut, AHE annuncia i primi investimenti

investimenti Azimut AHE

Il modello di Ferrari 499P esposta al Teatro Ariston di Sanremo

Azimut Automobile Heritage Enhancement (AHE), fondo di investimento in auto storiche, annuncia i primi investimenti.

La notizia è stata accompagnata da un evento organizzato da Azimut al Teatro Ariston di Sanremo.

Le auto

Gli investimenti riguardano due vetture della Ferrari, entrambe protagoniste dei principali campionati internazionali GT, che sono state inserite nel portafoglio del fondo.

Il palco dell’Ariston è stato dedicato alla Ferrari 499P, la nuova Le Mans Hypercar con cui Ferrari affronta il mondiale endurance FIA WEC nella classe regina, a 50 anni dall’ultima apparizione.

Partnership con Ferrari

La presenza della 499P all’evento ha suggellato la partnership pluriennale siglata a inizio giugno dal Fondo AHE con Ferrari divenendo Ferrari Hypercar Premium Partner, alla vigilia dell’edizione del centenario della 24 Ore di Le Mans che ha visto poi trionfare il Cavallino Rampante nella classe regina.

Di cosa si occupa AHE

Il fondo AHE ha una strategia di investimento incentrata su auto d’epoca di lusso, “Supercar” e “Hypercar” prodotte in serie limitata con un valore medio superiore al milione di euro, grazie alla licenza posseduta da Azimut Investments per la gestione finanziaria di auto di lusso da collezione. La struttura evergreen del fondo, ovvero a durata illimitata, prevede per l’investitore la possibilità di uscita dal fondo nel tempo.

«Il fondo AHE rappresenta un’opportunità di investimento esclusiva in un settore caratterizzato da una domanda a livello mondiale in costante crescita. L’unicità della nostra proposta si esprime anche nella velocità con la quale siamo stati in grado di costruire una pipeline di investimenti eccezionale, che supporterà la generazione di valore e di rendimenti nel tempo in linea con i valori di mercato riscontrati negli anni per questa asset class», dichiara Giorgio Medda, CEO e Global Head of Asset Management & Fintech del Gruppo Azimut.