Coinvolti BNP Paribas e Allfunds

Azimut tokenizza le quote di un fondo lussemburghese

Azimut tokenizzazione fondo

Giorgio Medda, CEO e Global Head of Asset Management e Fintech del Gruppo Azimut

Il Gruppo Azimut annuncia di aver concluso la tokenizzazione di una quota del fondo domiciliato in Lussemburgo AZ RAIF I - Absolute Non-Performing Assets, una delle strategie di private debt del Gruppo.

L’operazione è stata effettuata attraverso Azimut Investments S.A e in collaborazione con Allfunds Blockchain e BNP Paribas Securities Services.

La caratteristiche del fondo

Nello specifico, questo fondo è focalizzato su un portafoglio diversificato di asset backed securities (ABS) con sottostanti che permettono varie esposizioni ai non performing, tra cui NPL di origine bancaria e crediti derivanti da procedure di insolvenza.

Il modello Distributed Ledger Technology (DLT)

L’obiettivo dell’iniziativa è valutare l’efficienza della Distributed Ledger Technology (DLT) nel processare importanti operazioni all’interno del ciclo di investimento dei fondi di investimento. Il modello punta a facilitare il processo di trasferimento di quote tra gli investitori nei fondi Azimut nell’ecosistema blockchain offerto da Allfunds Blockchain.

L’adozione del know-how e del network di Allfunds Blockchain consente alle parti di tracciare tutte le operazioni connesse in tempo reale, aumentandone la trasparenza e l'efficacia.

BNP Paribas Securities Services, nel suo ruolo di fornitore di servizi, integra Allfunds Blockchain nei suoi sistemi informatici. I contratti “smart” gestiti dalla piattaforma di Allfunds Blockchain coprono ogni fase di un fondo tokenizzato e il suo livello di interfaccia ha reso possibile l’integrazione con tutti i sistemi operativi esistenti dei partecipanti.

Garantire trasparenza nel settore fondi

«Siamo entusiasti di aver portato a termine questa transazione che dà ulteriore profondità al nostro modello di asset management che incorpora una gamma completa di strategie sui private markets a vantaggio della diversificazione dei portafogli dei nostri investitori», dichiara Giorgio Medda, CEO e Global Head of Asset Management e Fintech del Gruppo Azimut.

«Questo risultato dimostra la nostra visione sulla blockchain: collaborare con tutti gli attori chiave della catena del valore per massimizzare il potenziale di questa tecnologia e fornire vantaggi tangibili in una serie di casi di applicazione», aggiunge Rubén Nieto, Managing Director di Allfunds Blockchain, mentre Paul Daly, Head of Distribution Products e Solutions, Securities Services in BNP Paribas, conclude sottolineando come «la tecnologia DLT abbia il potenziale di migliorare l'efficienza e la trasparenza nel settore dei fondi».