prima delle elezioni

UK: entro luglio una normativa per crypto asset e StableCoin

entro luglio 2024 il regno unito regolerà cryptovalute e stablecoin

Il Governo britannico è pronto a regolamentare definitivamente lo scambio, la custodia e lo staking di criptovalute e stablecoins. Lo ha dichiarato lo Economic Secretary to the Treasury, Bim Afolami, durante l’Innovate Finance Global Summit.

Già a giugno 2023 il Regno Unito aveva dato l’ok al Financial Services and Markets Act, che ha gettato le basi per trattare le stablecoins e le altre crypto come attività finanziarie regolamentate.

Entro luglio 2024 dovrebbe essere completato il percorso di definizione di un perimetro normativo definito e completo per tutti i crypto asset.

Già a febbraio 2024 il governo britannico ha svolto una consultazione presso la FCA (Financial Conduct Authority), la Bank of England e una serie di enti regolatori sulla messa in pratica dei nuovi vincoli normativi.

La Bank of England potrebbe essere scelta per supervisionare il settore delle stablecoin, che per sua natura (player coinvolti e controvalore in valuta fiat) può avere una influenza sul sistema bancario e finanziario nazionale.

La FCA potrebbe essere invece scelta come Autorità di Vigilanza per il settore crypto in generale.

C’è tempo fino alle elezioni

La regolamentazione del settore crypto potrebbe essere uno degli ultimi provvedimenti dell’attuale Governo, guidato dal primo ministro Rishi Sunak. Nella seconda metà del 2024, infatti, il Regno Unito dovrebbe andare al voto e i sondaggi prevedono una vittoria dei laburisti.

Per il settore crypto, quindi, i prossimi mesi saranno molto importanti: chissà che il Labour, se dovesse salire al Governo, non abbia idee diverse sulla regolamentazione.

Le cripto in UK

Nel Regno Unito, ci dice Finder.com, circa 5,6 milioni di persone hanno una esposizione ai crypto asset, ben il 250% in più rispetto al 2018. Le previsioni sono di 3 miliardi di sterline di capitalizzazione di mercato entro il 2027.

All’interno di questo portafoglio crypto, Bitcoin la fa ovviamente da padrone con il 2,5% degli adulti britannici (1,3 milioni di persone circa) che ne possiede e il 43% degli asset totali crypto dei cittadini UK.

Crypto Agorà è una realtà di riferimento per notizie informate e critiche sul mondo crypto, blockchain e web3. Fornisce news quotidiane, analisi di progetti e approfondimenti a una vasta platea in lingua italiana, attraverso la sua presenza su social media, sito web e newsletter. Collabora con tutti i principali ecosistemi blockchain in Italia, per portare contenuti disintermediati e di valore direttamente agli utenti, in maniera gratuita.