In Italia dal 2023

Risparmio Gestito. Partnership tra UniCredit e Azimut

Partnership tra UniCredit e Azimut

Giorgio Medda, Amministratore Delegato e Global Head of Asset Management & Fintech di Azimut

Arriva una nuova partnership nel panorama del risparmio gestito italiano. UniCredit e Azimut hanno firmato una lettera di intenti che definisce i principi fondamentali per la distribuzione in Italia di nuovi prodotti di risparmio gestito.

Obiettivo della partnership è accelerare e supportare la strategia di UniCredit volta a migliorare competenze, capacità e offerta nel risparmio gestito.

Il lancio dei fondi previsto per la seconda metà del 2023

Nello specifico, Azimut costituirà e gestirà autonomamente in Irlanda una società di gestione che svilupperà prodotti di investimento da distribuire in Italia attraverso la rete UniCredit su base non esclusiva.

Il lancio dei fondi per i clienti italiani è previsto per la seconda metà del 2023.

I prodotti bancari di UniCredit per Azimut

Grazie all’accordo, spiega un comunicato, la banca potrà inoltre «estendere la propria offerta, compresa la potenziale distribuzione dei suoi prodotti bancari ad Azimut, e sottolinea l’obiettivo strategico nel conferire maggior valore e dimensioni alla sua attività di gestione del risparmio, a beneficio dei clienti».

L’istituto di credito avrà infine il diritto di esercitare un’opzione di acquisto sulla management company irlandese appena costituita «tra cinque anni o prima, a seconda di specifiche circostanze».

L’impegno è aumentare il peso dell’Italia/Europa nel settore dell’asset management

Soddisfatto per il closing dell’accordo Pietro Giuliani, Presidente del Gruppo Azimut, il quale ha sottolineato come Azimut abbia «oggi raggiunto una base clienti di circa il 50% fuori dall’Italia ed è disposta ad aumentare il peso dell’Italia/Europa nel settore dell’asset management». 

Dello stesso parere anche Giorgio Medda, Amministratore Delegato e Global Head of Asset Management & Fintech di Azimut, il quale ha aggiunto come «la partnership con Unicredit è uno sviluppo importante nella storia del Gruppo che dimostra le nostre capacità gestionali nell’asset management italiano ed europeo.

Alessandro Zambotti, Amministratore Delegato & Chief Financial Officer di Azimut ha concluso sottolineando che attraverso «l’operazione realizzata con Unicredit, il Gruppo Azimut va ulteriormente nella direzione dei 500 milioni di euro di utile netto già previsti per il 2024».