Investire nel 2013: quali sono le priorità?

Il 31,3% delle banche italiane ha aumentato il budget dedicato all’ICT, mentre il 31,2% segnala un diminuzione. Un equilibrio che si altera se i vanno ad analizzare le banche grandi e medie con quelle piccole: le prime, infatti, hanno iniziato a tagliare il budget dedicato agli investimenti in ICT, mentre le realtà di dimensioni minori si dividono tra un budget costante e uno lievemente in crescita, secondo l’ultimo rapporto dell’ABI Lab.

 

 

Trend di investimento

Canali per la clientela, anche corporate

Andare incontro alle esigenze della clientela rimane uno dei pilastri fondamentali della relazione tra banca e clienti: gli investimenti, infatti, riguardano principalmente iniziative di CRM e intercanalità, con un miglioramento dei servizi online e l’evoluzione di call centre e help desk. Tra i dieci progetti di massima priorità per le banche italiane anche il potenziamento dei canali per il segmento corporate, definendo piattaforme di servizio profilate sulle esigenze di questa particolare tipologia di clientela.

Processi interni

Una forte attenzione è concentrata sui progetti di dematerializzazione che, oltre a confermarsi come primaria area di intervento per molte banche, ha assistito anche a un sensibile incremento del livello di indagine. Inoltre, continua ad aumentare l’investimento nelle iniziative di back office e nelle attività di sviluppo delle applicazioni di collaboration per i dipendenti.

Sistemi IT e TLC

Rispetto al 2012, i progetti di miglioramento e adeguamento dei sistemi IT e TLC hanno acquisito maggiore importanza, soprattutto per quanto riguarda progetti di consolidamento e virtualizzazione, per adeguamento delle postazioni di lavoro e in relazione a iniziative di green ICT. Sulla modernizzazione del core banking e lo sviluppo del cloud computing, invece, le banche stanno ancora indagando.

Sicurezza

Sebbene con priorità di investimento minori, la sicurezza dei canali remoti lato clientela è uno dei poli di attenzione per la maggior parte delle banche. Rispetto allo scorso anno aumenta, sia in termini di investimento sia di indagine, l’attenzione che le banche stanno rivolgendo alle tematiche di sicurezza dei pagamenti e alla Business Continuity.

Compliance

In particolare per i progetti legati alla normativa sulla privacy, alle segnalazioni e all’ambito PSD-SEPA è aumentata la priorità di investimento e di indagine. Si conferma inoltre la forte attenzione anche per l’ambito Basilea III, per cui si rileva un sensibile aumento nei livelli medi di priorità di indagine.