Mintos banner 728x90

iShares arricchisce la gamma ETF PIR

ETF BlackRock iShares

Nuovo ETF a misura di PIR da iShares. Arriva su Borsa Italiana una strategia pensata per gli investitori retail con accesso ai titoli di società quotate italiane di piccola e media capitalizzazione.

L’indice FTSE Italia PIR Mid Small Cap

L’iShares FTSE Italia Mid-Small Cap UCITS ETF (IPIR) replica il FTSE Italia PIR Mid Small Cap, indice in linea con i requisiti della legge italiana sui vantaggi fiscali dei Piani Individuali di Risparmio, se l’investimento è mantenuto per almeno 5 anni. È un indice a rendimento totale netto: i dividendi netti dei titoli da cui è composto sono cioè reinvestiti al netto delle eventuali imposte applicabili.

I titoli del nuovo fondo

Con il nuovo fondo gli investitori hanno un’esposizione su oltre 150 società di piccola e media capitalizzazione del mercato azionario italiano, escluse le società del settore immobiliare o costituite fuori dall’Italia. L’ETF comprende per l’86% titoli di società “mid cap”, mentre le “small cap” rappresentano il restante 14%. È inoltre uno strumento a replica fisica, ovvero acquista i titoli che compongono l'indice, e ha un TER dello 0,33%.

«Nell’ambito del continuo processo di innovazione prodotti, l’ETF IPIR amplia la gamma passiva di BlackRock di soluzioni funzionali all’investimento sul mercato azionario italiano – dichiara Emanuele Bellingeri, Responsabile iShares per l’Italia. Si tratta di uno strumento rivolto ai gestori che intendono costruire soluzioni a misura di PIR, sostenendo l’economia reale e il mondo delle PMI e incentivando al contempo il risparmio di lungo periodo».