Italia. Le transazioni c-less crescono a tripla cifra

Il contactless piace agli italiani. Secondo un’indagine di MasterCard le transazioni con carte del circuito dotate della tecnologia c-less hanno raggiunto un crescita del 360% a giugno 2016 rispetto allo stesso periodo del 2015.

Mastercard contactless 360% crescita

Mastercard: 25 milioni di carte c-less nel 2015

Le carte contactless distribuite da MasterCard sono a oggi 25 milioni, con una crescita del 50% rispetto lo scorso anno. Il circuito continua inoltre a lavorare con grandi retailer e istituti bancari per diffondere la tecnologia c-less.

+225% per i POS contactless

Nell’ultimo anno, anche il numero di POS contactless è cresciuto (+225% a/a) e non solo per i grandi brand. Grazie alla collaborazione fra MasterCard e le banche partner, oggi il 50% della rete dei piccoli e medi esercenti italiani ha già abilitato POS di ultima generazione, capaci di accettare le carte contactless. Questi esercenti a oggi contano per circa due terzi delle transazioni.

Grande distribuzione e ristorazione trainano il c-less

A spingere la diffusione del contactless in Italia sono soprattutto il settore della grande distribuzione e della grande ristorazione, dove, secondo i dati MasterCard, il 35% delle transazioni con carte del circuito è avvenuto in modalità c-less. Al secondo posto, il settore dell’abbigliamento (19%), seguito da piccoli ristoranti e bar (12%). Negli ultimi anni, il contactless ha raggiunto anche il sistema di trasporti pubblici e le compagnie di taxi, soprattutto nelle grandi città, come Roma e Milano.