Le FinTech uniscono le forze: nasce ItaliaFinTech

Diciannove FinTech italiane unite per crescere insieme. Nasce ItaliaFinTech, gruppo di lavoro che riunisce le principali giovani realtà Finance con l’obiettivo di attrarre nuovi partner e investitori, ma anche diffondere l’offerta tra i consumatori.

I 19 di ItaliaFintech

Tra i 19 protagonisti troviamo: BorsadelCredito.it, Conio, Credimi, Epic, Fifty, Housers, Lendix, modefinance, Moneyfarm, N26, Oval Money, Prestiamoci, Raisin, Satispay, Soisy, Soldo, Virtualb, Workinvoice e Younited Credit. Un mix di aziende che insieme contano oltre 920mila clienti, di cui 425mila solo in Italia per un totale, in termini di risparmi, finanziamenti e pagamenti gestiti, pari a circa 450 milioni di euro e una capacità di raccolta complessiva di investimenti, a oggi, di 253 milioni di euro.

La sfida del gruppo

L’associazione è presieduta a turno da ognuno degli aderenti e ha eletto per il primo semestre Ignazio Rocco di Torrepadula, Founder e CEO di Credimi. La sfida è agevolare l’accesso di imprese e privati ai servizi offerti dalle FinTech e rafforzare il dialogo con istituzioni e operatori tradizionali.

«Gli associati di ItaliaFinTech – afferma Ignazio Rocco di Torrepadula – lavoreranno in squadra, anche insieme alle analoghe associazioni europee, per facilitare l’accesso di tutti i diversi tipi di pubblici alle nuove fonti di finanza e ai nuovi servizi offerti. Saranno anche a disposizione dei regolatori per contribuire alla comprensione della evoluzione del settore e alla più completa protezione dei consumatori».