L'evoluzione normativa preoccupa i family office

Un sondaggio di J.P. Morgan Private Bank ha fotografato preoccupazioni e priorità di gestione degli investimenti di 120 family office a livello mondiale
Il cambiamento della regolamentazione e della tassazione sono le aree di maggiore preoccupazione per i family office a livello mondiale, secondo una indagine condotta da J.P. Morgan Private Bank su 120 family office con un patrimonio in gestione superiore ai 100 milioni di dollari.

Per il 73% del campione, l’obiettivo più importante della gestione dei loro investimenti è preservare la ricchezza: solo il 22%, infatti, punta soprattutto alla massimizzazione dei rendimenti. Tra le sfide segnalate emergono la misurazione del rischio di portafoglio (25%) e lo sviluppo del business (30%).

L’evoluzione normativa, anche in ambito fiscale, sono aspetti che preoccupano particolarmente i family office, soprattutto per quanto riguarda la gestione degli investimenti (23%) e la volatilità dei mercati (10%). Il 40% degli intervistati, nel rivolgersi a una istituzione finanziaria per consulenze sugli investimenti, si preoccupa principalmente del livello di servizio, e il 33% considera la trasparenza il secondo criterio di valutazione più importante.