La finanza comportamentale è 2.0

Generica finanza comportamentaleSchroders ha attivato, in partnership con il CRESA, Investimente.it: un test disponibile online e su Apple Store capace di tracciare un profilo psicologico dettagliato degli investitori. Per mettere in pratica i principi teorici della finanza comportamentale

Matteo Motterlini CRESA«La propensione alle perdite è scritta nei nostri geni», esordisce così Matteo Motterlini, Direttore del CRESA (Centro di Ricerca in Epistemologia Sperimentale e Applicata-Università Vita-Salute San Raffaele), sottolineando come emozioni e automatismi portino inevitabilmente gli investitori a compiere errori sistematici. «Siamo soggetti a quello che viene definito effetto disposizione – spiega Motterlini –, ovvero teniamo troppo a lungo in portafoglio titoli in perdita, mentre vendiamo con estrema fretta titoli in guadagno. Inoltre, secondo le analisi neuro cognitive realizzate negli ultimi 5 anni, sulla nostra mente le perdite pesano più del doppio (2,25%) di un guadagno».

Luca Tenani SchrodersPer correggere gli aspetti psicologici che condizionano le scelte di investimento, Schroders, con la partnership scientifica di Matteo Motterlini, ha realizzato Investimente.it: un sito web per permettere agli operatori professionali (promotori finanziari e private banker) di testare le vulnerabilità dei loro clienti. «Emozioni e automatismi – spiega Luca Tenani, Responsabile Distribuzione Italia di Schroders – portano gli investitori a commettere errori sistematici e quindi prevedibili. Questo test di 15 minuti aiuta a smascherare queste trappole mentali, generando un report psico-finanziario personalizzato e offrendo suggerimenti pratici su come evitare i principali errori decisionali».

Disponibile anche su Apple Store, il test di Investimente è suddiviso in quattro sezioni: una indaga l’aspetto emotivo, tramite uno stress test, la seconda la personalità, a seguire la consapevolezza delle proprie decisioni di investimento e, infine, nell’ultima schermata si cerca di catturare l’irrazionalità sistematica dei soggetti.

Schroders investimente schermata

Image courtesy of MR LIGHTMAN / FreeDigitalPhotos.net