Mintos banner 728x90

Learning machine a portata di business

Machine learning

Un acceleratore per avvicinare il business al learning machine. Lo propone TIBCO Software, per venire incontro alle nuove esigenze delle imprese.

Decisioni basate sui dati

Le decisioni strategiche di business, fino a un paio di decenni fa, si basavano sul talento. Dotarsi di risorse umane dedicate di grandi competenze permetteva di acquisire un vantaggio competitivo notevole. Nel nuovo contesto dell’economia digitale, però, le regole sono cambiate. I talenti, in primis, vengono contesi tra le diverse aziende. Ma è soprattutto la disponibilità di moli importanti di dati a permettere di prendere decisioni appoggiandosi a fatti, non a opinioni.

Il machine learning

Una sfida a cui risponde bene il machine learning, ramo dell’intelligenza artificiale che analizza i dati per individuare al loro interno dei modelli e reagire automaticamente al loro cambiamento. Facendo leva sul machine learning, le aziende possono analizzare, anche in tempo reale, grandi quantità di dati per individuare un potenziale rischio. Gli esempi vanno dal marketing, per gestire proattivamente un cliente che sta per cambiare fornitore, alla lotta alle frodi. Non solo: il machine learning permette di identificare quali fattori rendono un cliente o una transazione (per restare ai due esempi precedenti) “a rischio”. E, quindi, non solo di intervenire sul problema attuale, ma di prevenire i rischi futuri.

Come funziona la piattaforma

Il machine learning, però, è un tema tecnico complesso, percepito come lontano dal business. Da qui il progetto di acceleratore di TIBCO Software: un’interfaccia user friendly consente a un esperto di un determinato ambito di business di generare un modello di rischio in 10 click, individuandone i driver e applicandolo ai dati aziendali. La piattaforma si basa su una serie di use case: per il Finance, ad esempio, troviamo credit scoring, collection scoring, AML, gestione dei sinistri assicurativi.

Per ricevere maggiori informazioni sul tema “Learning Machine e prevenzione del rischio” da parte degli esperti di TIBCO Software, puoi compilare il form qua sotto.

{chronoforms5}white_paper_mail_9{/chronoforms5}