Crowdlending. Lendix valuta le PMI con Cerved

Lendix si affida a Cerved per la valutazione creditizia delle PMI che chiedono un finanziamento in modalità crowd tramite la piattaforma.

Il software Atoka per le valutazioni di Lendix

Cerved offre a Lendix in particolare il software Atoka, un motore di ricerca per le aziende italiane sviluppato da SpazioDati. L’analisi si basa su fonti ufficiali (il database di Cerved su 6 milioni di imprese italiane), sul corporate web (800mila siti e 200 milioni di pagine web aziendali, più 90mila flussi provenienti dai social media) e su oltre 3mila fonti di informazione online (70mila news al giorno), acquisiti attraverso algoritmi e ricerche semantiche. L’aggiornamento è costante: ogni settimana vengono registrate oltre 200mila variazioni.

Dalla valutazione creditizia al prestito

Ogni impresa viene valutata in base a determinati requisiti legati al bilancio, alla solidità finanziaria, alla solvibilità e alla struttura societaria. Lendix è così in grado di concedere prestiti anche in pochi giorni e in modalità 100% paperless: le richieste di finanziamento ricevono una risposta entro 48 ore e, se approvate, le aziende ottengono i fondi entro una settimana.