Da Lyxor un ETF per investire in AI e robotica

Un ETF che investe nelle società più attive in ambito AI e RPA. Si chiama Robotics & AI UCITS ETF, è targato Lyxor ed è quotato su borsa Italiana dal 18 settembre.

I big data per la selezione dei titoli

L’ETF replica l’indice Rise of the Robots NTR Index, strategia strutturata dal team Thematic Research di Société Générale Corporate and Investment Banking e calcolata da Solactive AG. L’indice utilizza i big data per identificare le migliori società influenzate positivamente dalla robotica, dall’automazione e dall’intelligenza artificiale. 150 titoli in totale con i ranking più elevati in tre ambiti: rapporto tra spese per ricerca e sviluppo e fatturato netto, remunerazione del capitale investito e crescita del fatturato a tre anni.

Le aziende protagoniste dell’ETF

In questo modo l’ETF investe non solo in aziende coinvolte nello sviluppo di soluzioni di robotica e intelligenza artificiale, ma anche in quelle che applicano queste tecnologie nei propri processi produttivi. L’indice replicato dall’ETF del resto presenta circa il 50/70% di azioni in più rispetto ad altri indici in ambito RPA e AI: quote di società anche di piccola e media capitalizzazione, oltre alle più grandi.

Robotica ed ETF

Il nuovo ETF, con un costo totale annuo dello 0,40% (esclusi i costi di negoziazione e altri oneri), non è il primo del suo genere. Gli ETF che replicano indici sulla robotica hanno già attratto 1 miliardo di euro di nuovi investimenti nel 2018, portando il patrimonio in gestione a quota 3,7 miliardi di euro.