Open innovation: MasterCard lancia oltre 40 API

MasterCard apre le porte a istituzioni finanziarie, imprese e fornitori. Sul portale MasterCard Developers sono disponibili oltre 40 API: si va da soluzioni per i pagamenti a quelle per la sicurezza dei dati.

Mastercard API

Le API di MasterCard: dal chatbot al payroll …

Già tre catene retail americane hanno integrato la API Masterpass Chatbot per consentire ai clienti di effettuare ordini, pagamento compreso, via Facebook Messenger. I conducenti delle startup Uber e Lyft, invece, accettano pagamenti con il sistema di payroll di MasterCard Send API. La catena di pub Young’s Pubs usa poi Qkr! con Masterpass per il pagamento ai tavoli, compresa la possibilità di pagare “alla romana”.

… fino al QR Code e agli Spend Alerts

C’è anche chi accetta ora pagamenti via smartphone tramite QR code, grazie a Masterpass QR. E chi ha scelto Spend Control e Spend Alerts per gestire gli acquisti effettuati con le carte MasterCard e impostare notifiche quando si superano i limiti di spesa. Alcune aziende hanno infine integrato sistemi per l’analisi dell’IoT.

Un ambiente di test per le imprese

Si vuole effettuare un test? Nella sezione New & Experimental sulla piattaforma MasterCard Developers i partner e le aziende interessate possono sperimentare le API e trovare guide dedicate.

«Siamo focalizzati sul rendere più semplice per i nostri partner la creazione di esperienze di pagamento migliori, senza dover reinventare il proprio business – commenta Oran Cummins, Senior Vice President, API di MasterCard. Dando loro libero accesso a ciò di cui hanno bisogno per esplorare e sviluppare nuove tecnologie, possiamo implementare più rapidamente le nostre soluzioni».