MasterCard: un nuovo spot sulla sicurezza [VIDEO]

Da domenica 17 luglio ha inizio la nuova campagna Priceless di MasterCard. Al centro della comunicazione un nuovo messaggio: “Protetti sempre e ovunque”.

MasterCard nuova campagna priceless ciclismo

La paura di pagare con carta

Dopo lo spot che vedeva una simpatica vecchietta in coda alla cassa pagare con una carta MasterCard contactless, il circuito delle carte di pagamento vuole ora parlare di sicurezza a chi utilizza i pagamenti elettronici. «Gli italiani considerano il pagamento in contante tre volte più sicuro di quello con carta (dati indagine Doxa, NdR) – afferma Luca Fiumarella, Head of Marketing Italy & Greece di MasterCard. E se devono utilizzare uno strumento elettronico per gli acquisti online allora vertono sulla carta prepagata: ricaricata pagando una commissione per avere solo il giusto importo da spendere. Un atteggiamento che riflette la grande confusione sul tema della sicurezza dei pagamenti con carta, che si basa fin troppo su un apprendimento esperienziale e ben poco sull’education».

MasterCard: rimborso totale in caso di frode

Per educare i consumatori al pagamento con carta, MasterCard mette in evidenza nella sua campagna il rimborso totale in caso di frode: un diritto di chi possiede una carta di credito e scopre di essere stato vittima di una truffa online o anche all’interno di un negozio. Un rimborso totale che offre maggiore tranquillità negli acquisti con carta. Ma a ogni diritto deve corrispondere anche un dovere: ovvero, lato consumatore, fare il possibile per non essere frodati. Niente PIN scritto a mano e inserito nel portafoglio, o peggio ancora attaccato con un post-it direttamente sulla carta: piccoli accorgimenti che MasterCard racconta nei suoi spot collateral. Enfatizzando anche la necessità di chiamare subito la propria banca nel caso in cui si sospetti una truffa. «Il nostro obiettivo – continua Fiumarella – è quindi educare sui diritti e sui doveri in tema sicurezza. Un lavoro che vogliamo svolgere fianco a fianco con gli istituti di credito italiani: come nostri partner, hanno un ruolo attivo nella diffusione della nuova campagna sulla protezione e l’educazione ai pagamenti elettronici. Sempre con le banche, abbiamo scelto di estendere il rimborso in caso di frode con zero liability, ovvero senza alcuna franchigia. Cercando naturalmente di prevenire le truffe portando avanti l’innovazione tecnologica: carte dotate di chip&PIN, SecureCode per le transazioni online e anche la possibilità di utilizzare il wallet MasterPass collegato proprio al conto corrente bancario».

Il volto della campagna pubblicitaria MasterCard

MasterCard volto campagna

Testimonial della campagna pubblicitaria di MasterCard “Protetti sempre e ovunque” è un meccanico di gara: Vincent Hendriks, meccanico della squadra di ciclismo Lotto. Hendriks, olandese classe 1973, ha accompagnato alla vittoria il suo team di ciclisti sia nel Giro d’Italia sia nel Tour de France. Non un eroe ma un uomo come tanti: impegnato sul lavoro, con una passione sportiva e un figlio. Un personaggio che funziona, stando ai feedback dei 1.000 consumatori che hanno visto in anteprima lo spot. «La scelta di uno sport come il ciclismo è già premiante – sottolinea Fiumarella – in quanto è percepito come autentico a differenza di altre discipline sportive. Inoltre, agli italiani non interessa vedere nello spot l’atleta famoso ma identificarsi con un personaggio credibile e vicino alla quotidianità. Il messaggio veicolato appare inoltre chiaro: la metafora del rischio è illustrata dalla ruota di una bicicletta che urta contro un gradino, mentre la protezione da imprevisti e da incidenti non solo è sempre riparabile ma è anche assicurata dal meccanico, che come MasterCard garantisce una protezione al consumatore».

MasterCard campagna ciclismo

I primi riscontri sulla campagna

Il messaggio è quindi efficace: il 77% del campione ha perfettamente colto il significato della nuova campagna pubblicitaria, il 72% si è addirittura sentito rassicurato nell’uso della carta e il 56% è pronto a cambiare le proprie abitudini di acquisto sia online sia offline.

quando vedere il nuovo spot di MasterCard

Lo spot vuole attirare l’attenzione di un ampio spettro di clientela: adulti tra i 25 e i 64 anni, in particolare famiglie con genitori che lavorano e hanno dei figli. La campagna è live da domenica 17 luglio e durerà fino a ottobre con azioni anche nel periodo estivo in occasione dei Giochi Olimpici che si svolgono a Rio dal 5 al 21 agosto. In aggiunta alla pianificazione televisiva tradizionale, la campagna si svilupperà anche sui canali digital, particolarmente importanti per l’affinità con il target di consumatori che fanno acquisti online, con Banner speciali (SKIN), video preroll sui principali canali digitali e satellitari. In aggiunta sarà lanciata una campagna informativa sui principali social media e azioni di FEED RSS, DEM e search.

Guarda il video della nuova campagna MasterCard "Protetti sempre e ovunque"