Pagamenti online. Mastercard verso la tokenizzazione

Mastercard muove i primi passi avanti verso i più recenti standard di sicurezza per i pagamenti online: il circuito annuncia infatti il supporto agli standard internazionali di tokenizzazione EMVCo Secure Remote Commerce (SRC).

Lo standard SRC per tutti i dispositivi

L’obiettivo è offrire una esperienza di acquisto sui siti di e-commerce sempre più trasparente e sicura e unica per tutti i dispostivi utilizzati. Come si legge in una nota rilasciata dalla stessa Mastercard, l’idea è difatti quella di “implementare le specifiche dello standard SRC attraverso un pulsante di pagamento unico, che supporti tutti i circuiti di pagamento, proprio come accade con i terminali di pagamento nei punti vendita fisici. Lo standard SRC potrà anche essere sviluppato in integrazione allo standard W3C dei browser”.

I vantaggi della tokenizzazione

“Allo stesso modo in cui la tecnologia delle carte con chip EMV ha portato più sicurezza nei pagamenti in-store”, continua la nota, “così la tokenizzazione delle carte è fondamentale per la sicurezza degli acquisti online. Ad oggi, il 75% delle carte in tutto il mondo è pronto per essere tokenizzato e lo standard SRC supporterà questo importante passaggio. La tokenizzazione mette infatti in sicurezza le credenziali di pagamento da frodi e riduce i rischi per gli esercenti, così come fanno anche l'autenticazione EMV 3DS, la biometria e l’intelligenza artificiale“.