Viaggio in metro c-less? Con Mastercard gratis per 1 giorno

In metro c-less, per un giorno il viaggio lo offre Mastercard. È il Ticketless Day, nuova iniziativa presentata al Mastercard Innovation Forum 2018 e riservata a tutti coloro che a Milano pagano l’ingresso in metro ai tornelli con carte contactless.

ATM Metro Milano contactless

Il Ticketless Day

I prossimi Ticketless Day sono il 7 novembre e il 7 dicembre. Il viaggio è gratis sia per i titolari di carte prepagate e di credito contactless sia per quelli di carte di debito del circuito Maestro, sempre c-less. Da inizio luglio i viaggiatori milanesi possono infatti accedere alla metro semplicemente avvicinando ai POS abilitati sui tornelli la propria carta contactless, oppure la stessa carta digitalizzata sui servizi di mobile payment con tecnologia NFC.

Gli italiani e i pagamenti digitali

L’iniziativa, in partnership con ATM, punta a promuovere l’utilizzo dei mezzi pubblici e a favorire i pagamenti digitali, soprattutto quelli via smartphone. Secondo la ricerca Connected Consumer di Mastercard, del resto, già oltre il 60% degli italiani vede nel mobile il sistema di pagamento del futuro: quasi la metà (47%) lo ritiene la soluzione più semplice, mentre il 53% lo apprezza per la velocità.

«I risultati dei primi mesi sul pagamento contactless in metropolitana sono incoraggianti: 10mila i passaggi al giorno, con un incremento del 50% ogni mese – illustra Arrigo Giana, Direttore Generale di ATM. Quasi il 5% dei passeggeri non abbonati usa il contactless. Il nostro obiettivo è arrivare all’80% di vendite di biglietti virtuali».

«Iniziative di questo calibro confermano la leadership di Mastercard nella diffusione dei pagamenti digitali in Italia – dichiara Michele Centemero, Country Manager Mastercard Italia. Abbiamo da poco raggiunto un nuovo traguardo in Italia: nel 2018 1 transazione su 2 è contactless».