Credito alternativo alle PMI: si parte dalle Assicurazioni

MediolanumVita TenaxCapital 400Mediolanum Vita ha deciso di investire 5 milioni di euro in Tenax Credit Italian Fund: fondo chiuso di diritto irlandese dedicato al credito per le PMI italiane. Già in fase di closing quattro operazioni che daranno credito alternativo ad alcune aziende italiane.

Caratteristiche del fondo

Il fondo, creato da Tenax Capital, società londinese di asset management guidata da Massimo Figna, ha una durata di sette anni e un obiettivo di raccolta pari a 150 milioni di euro. Il target individuato riguarda circa 1.200 PMI, con un fatturato compreso tra i 50 e i 250 milioni di euro e una leva finanziaria inferiore a 4,5 volte l’EBITDA. Il target di rendimento netto sarà nell’ordine del 5-6%.

Chi investirà nel fondo?

Il parterre degli investitori del fondo è rappresentato dalle principali compagnie assicurative e da società di asset management.

Strategia di investimento

Il fondo investe esclusivamente in strumenti di debito senior garantiti con una media di importi di circa 5-8 milioni di euro di investimento e una durata compresa tra i 2 e i 7 anni. La strategia punta prevalentemente al mercato primario, tramite finanziamento diretto e minibond, ma non sono esclusi crediti già esistenti (rifinanziamenti).

Quali PMI?

A livello settoriale, il Tenax Credit Italian Fund guarda per il 70% ad aziende industriali con prodotti ciclici e per la restante parte ai settori trasporti, grande distribuzione e servizi. Negli ultimi 12 mesi il team di gestione ha esaminato nel dettaglio oltre 30 dossier di società, entrando a diretto contatto con gli imprenditori, e ora ha già individuato 4 operazioni, in fase di closing.

Rischio moderato

Il profilo di rischio è contenuto, in quanto sono volutamente evitate le situazioni concorsuali o dove è presente un eccesso di leva. Infine, il Tenax Credit Italian Fund rappresenta una potenziale alternativa ai titoli di stato per gli investitori istituzionali, che possono trarre rendimenti con un profilo di rischio prudente.

«In un periodo in cui le banche sono strozzate da sofferenze nette che sfiorano i 200 miliardi di euro, il credito bancario non può essere la via migliore per le imprese che necessitano di investimenti – dichiara Ennio Doris, Amministratore Delegato di Mediolanum. Per questo motivo abbiamo scelto di investire in Tenax Credit Italian Fund e fare da apripista, attraverso Mediolanum Vita, per le altre Compagnie assicurative che decideranno di abbandonare gli investimenti in BTP per privilegiare nuovi strumenti e, al contempo, dare un reale sostegno alle PMI italiane».

«Tenax Credit Italian Fund offrirà credito a medio-lungo termine consentendo alle imprese di fare investimenti in tempi più lunghi e diversificando la loro durata del debito con una flessibilità di erogazione creata ad hoc per ogni azienda – afferma Massimo Figna, CEO e fondatore di Tenax Capital. Le forti competenze nella ricerca e nella gestione del credito costituiscono un elemento distintivo nella selezione degli investimenti. L’impegno di investitori qualificati, come Mediolanum Vita, dimostra che Tenax Credit Italian Fund rappresenterà una opportunità alternativa ai titoli di stato in virtù del profilo di rischio molto prudente».

Nella foto, da sinistra: Vittorio Gaudio, Amministratore Delegato di Mediolanum Gestione Fondi, Ennio Doris, Amministratore Delegato di Mediolanum, Massimo Figna, CEO e fondatore di Tenax Capital