Da Mikro Kapital due fondi per i mercati emergenti

Mikro Kapital, asset manager specializzato in impact investing e microcredito, porta in Italia due nuovi fondi di diritto lussemburghese con cui investire in prestiti emessi alle PMI dei mercati emergenti.

Obbligazioni a cedola fissa e duration da 24 mesi

I due fondi, Mikro Fund e Alternative Fund, sono riservati agli investitori professionali e istituzionali e permettono di investire su un segmento poco esposto alla volatilità dei mercati globali. Gli investitori sottoscrivono le obbligazioni Euro Medium Term Note (EMTN) emesse da Mikro Fund e Alternative Fund, che offrono una cedola fissa (7%+ in valuta forte), una duration da 24 o 36 mesi, copertura dal rischio valuta e un tasso di default dei prestiti sottostanti inferiore all’1%.

Mikro Kapital e il microcredito

Mikro Kapital è presente in 17 Paesi emergenti con attività di microcredito per le PMI locali: sono finanziati però esclusivamente gli investimenti produttivi. Anche in Italia la società svolge attività di microcredito, grazie alle partnership con l’Ente Nazionale per il Microcredito e Cassa Depositi e Prestiti.

«In dieci anni di vita, Mikro Kapital è fortemente cresciuta - commenta Vincenzo Trani, Fondatore e Presidente della società – sia come boutique di asset management, sia come società di microcredito, finanziando lo sviluppo di quasi 50mila PMI. Il tutto anticipando un tema, quello degli investimenti socialmente responsabili (SRI), che solo oggi molti grandi player iniziano a cavalcare».